In visita ad Ostra Vetere Mons Francis Assisi Chullikat
L’antica città romana situata nell’area archeologica di Ostra Vetere, grazie al progetto di valorizzazione ed alle campagne di scavo dell’Amministrazione comunale, della Soprintendenza ai beni archeologici delle Marche e del Dipartimento di Archeologia dell’Università degli Studi di Bologna, sta ritornando alla luce. Prima le Terme, poi una parte consistente del Teatro romano, una parte del Tempio romano, del Foro e l’inizio di una necropoli con i resti di alcune tombe con scheletri.
L’area archeologica, insomma, prende forma e già per il prossimo anno sono in cantiere altre campagne di scavo per l’allargare il perimetro dell’insediamento dell’antica città romana di Ostra antica.
Intanto, data l’importanza storica ed archeologica di quell’area interessata da una serie di ricerche e di studi, l’antica città romana, oggi, ha anche un Arcivescovo, di nomina papale, S. E. R. Monsignore Francis Assisi Chullikat, attualmente Nunzio Apostolico in Giordania ed in Iraq, che sabato pomeriggio ha fatto visita alla cittadina di Ostra Vetere.
L’Ambasciatore della Santa Sede è stato ricevuto dal Sindaco di Ostra Vetere e Consigliere provinciale di Ancona, Massimo Bello, e dalla Giunta comunale presso la Residenza municipale, con cui si è intrattenuto in una breve cerimonia di benvenuto. “La presenza del Nunzio Apostolico nella nostra città – ha detto il Sindaco Massimo Bello – ci fa onore e ci rende ancor di più consapevoli dell’importanza del nostro territorio nella storia. Siamo lieti di aver accolto l’Ambasciatore del Papa e di averlo in futuro quale punto di riferimento per la nostra comunità.”
“Ringrazio il Sindaco e tutta la cittadinanza per l’accoglienza calorosa – ha fatto eco Monsignore Francis Assisi Chullikat – fatta ad un Apostolo del Papa. Sarete sempre nelle mie preghiere, sarò vicino a tutti voi ed invito ufficialmente il Sindaco Massimo Bello a farmi visita a Bagdad presso la sede della Nunziatura.”
Il Nunzio Apostolico, accompagnato sempre dal Sindaco e dagli Assessori, ha fatto tappa, poi, nella Chiesa di Santa Lucia, in cui ha incontrato e salutato i Responsabili dei Gruppi Ecclesiali di Ostra Vetere e visitato le spoglie della Beata Suor Maria Crocifissa Satellico, beatificata da Papa Giovanni Paolo secondo nel 1993.
Subito dopo, il Nunzio Apostolico, il Sindaco e la Giunta si sono recati nella Chiesa di Santa Maria di Piazza per la messa solenne alla presenza anche del Vescovo diocesano, Giuseppe Orlandoni, dell’Abate parroco Don Giancarlo Cicetti, delle Autorità militari e civili, della delegazione della Comunità cristiana di Ostra guidata dall’Arciprete di Ostra, Don Umberto Gasperini.
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!