Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo capitale del “turismo itinerante”

Oltre 200 camperisti in visita
Corinaldo si trasforma nella “capitale dei camper” per un weekend mettendo in mostra ad oltre 200 turisti tutte le bellezze del paese e le eccellenze corinaldesi. Un fine settimana tutto dedicato ai camperisti e che ha fatto registrare il “tutto esaurito”.


Nello specifico, quasi 100 camper, provenienti da ogni angolo d’Italia ed oltre 200 persone che sono giunte a Corinaldo per visitare “il paese più bello del mondo”. Cifre confermate anche dall’associazione Camping Club di Civitanova Marche, coordinatrice assieme al Comune di Corinaldo del programma del raduno, che ha visto tante persone raggiungere le aree sosta riservate già venerdì 14, appena prima di cena ed intrattenersi fino a domenica.

Un avvenimento importante se si tiene conto che non erano in programma ulteriori manifestazioni che fungessero da prezioso richiamo.

Così, nella mattinata di sabato 15, ben quattro visite guidate, effettuate da personale specializzato congiunto allo Iat, attendevano i camperisti. Che, in questo modo, hanno potuto immergersi, letteralmente, nella clima corinadese e godersi le sue eccellenze: le mura e i relativi torrioni, la collegiata di san Francesco, il Municipio, la Civica raccolta d’arte e la casa natale di Santa Maria Goretti sono stati alcuni dei luoghi raggiunti, a turno, dai turisti.

In particolare Rinaldo Morbidelli, custode della casa natale della santa bambina sottolinea come molti dei turisti accorsi a Corinaldo abbiamo visitato il luogo natìo della santa corinaldese più volte nel corso del fine settimana.

Un fine settimana coronato domenica mattina con la cerimonia di consegna al Comune di Corinaldo del riconoscimento quale “comune amico del turismo itinerante”.

Episodi che, senza ombra di dubbio, concorrono a cementare saldamente la posizione di Corinaldo come polo turistico e a far esprimere al primo cittadino Matteo Principi soddisfazione autentica, unita a un pizzico di orgoglio.

Alla luce di quanto accaduto durante l’ultimo weekend – sottolinea Principi –, a nome mio e dell’Amministrazione comunale non posso che esprimere la massima soddisfazione. I quasi cento camper che hanno fatto visita a Corinaldo testimoniano che la strada intrapresa è sicuramente quella giusta, per quanto riguarda il settore turistico. Un turismo sano quello dei camperisti, che rispetta l’ambiente e consente in maniera serena e tranquilla di gustarsi appieno le meraviglie che Corinaldo possiede”.

Ma il discorso non si esaurisce certo entro questo limiti. “Un numero così considerevole di persone che vengono a visitare Corinaldo – prosegue Principi – non può che tornare a nostro preciso vantaggio. Ecco un modo ottimale di fare rete, di far sì che i turisti possano apprezzare quanto di buono abbiamo da offrire e diffonderlo ulteriormente. Mi sto riferendo ad una particolare tipologia di turismo, non solo di promozione ma pure di rientro. A questo proposito, mi sento in dovere di ringraziare quanti hanno collaborato a centrare un obiettivo così rilevante: lo Iat, sempre puntuale e impeccabile nel servizio ai turisti; la Parrocchia, che ha messo a disposizione pure un mezzo a vantaggio dei turisti; la struttura “I Tigli”, dove i camperisti hanno pernottato, mangiato e, durante l’ultima giornata di soggiorno, assistito pure ad uno spettacolo davvero divertente. Ringrazio inoltre tutte le associazioni che hanno collaborato e consentito di raggiungere un simile traguardo prezioso”.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 18 novembre, 2014 
alle ore 17:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!