L’identità di un territorio in un cartello stradale: concorso a Serra de’ Conti
Molti Comuni italiani, in questi ultimi anni, hanno voluto indicare il loro territorio con una segnaletica turistica specifica (si tratta dei cartelli stradali di colore marrone), che sia di benvenuto e di accoglienza per i turisti e per viaggiatori in genere, ma anche di promozione di un’attività (es. “antichi mestieri”), di una produzione tipica (es. “terre del prosecco”) o dei beni culturali (es. “valle dei templi”). Di fatto, si tratta di un biglietto da visita, di un messaggio che indica l’identità di un territorio.
Come è noto l’identità è una cosa complessa, legata alla storia di una comunità, alle attività che si svolgono, al paesaggio e all’ambiente, alle produzioni agricole che da secoli caratterizzano un territorio, come anche quello di Serra de’ Conti.
Per tali ragioni, l’Amministrazione comunale vuole lanciare un “concorso di idee” aperto a tutti i cittadini, a tutte le associazioni, alle scuole e ai rappresentanti dei settori economici, sociali e culturali. Ciascuno, quindi, potrà dire la sua opinione, proporre la sua idea di Serra de’ Conti.
Per partecipare, sarà sufficiente scrivere una lettera (da inviare a Comune di Serra de’ Conti, via G. Marconi, n. 6) o trasmettere un fax al numero 0731.879290 oppure scrivere una mail a – info@comune.serradeconti.an.it – entro il 31 dicembre 2014. Le varie proposte saranno raccolte dalla Segreteria comunale (Ufficio Protocollo) e poi trasmesse, tramite la conferenza dei capigruppo, al Consiglio comunale che sceglierà, secondo le procedure di legge, la proposta più interessante e rappresentativa per la nostra Comunità.
dal Comune di Serra de’ Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!