Al via i “Percorsi musicali” a Corinaldo
Gli amanti del teatro e della buona musica hanno di che rallegrarsi. “Percorsi musicali“, la “stagione musicale” scandita da numerosi appuntamenti che l’Amministrazione comunale ha messo a punto per giungere al meglio alla stagione teatrale in prosa, che aprirà i battenti il prossimo gennaio a seguito delle festività natalizie, prenderà il via ufficialmente venerdì 7 novembre.
Il compito di aprire i battenti spetterà a “Stanno suonando la nostra canzone“, scritta in origine da Neil Simon (drammaturgo newyorkese, autore di numerose opere rappresentate centinaia di volte a Broadway, la “Scala” del teatro mondiale.) L’adattamento e la regia di “Stanno suonando la nostra canzone”, invece, sono opera di Vittorio Saccinto de “Il Laboratorio a Scena Aperta” di Ostra.
Le musiche sono firmate da Marvin Hamlisch, le liriche da Carole Bayer Sager, artisti di fama internazionale vincitori di numerosi premi per il loro lavoro. I quali, oltre che lavorare insieme nel mondo dello spettacolo, per un determinato periodo hanno fatto coppia fissa anche nella vita reale, offrendo lo spunto per questa commedia. I cui interpreti sono Lorenzo Ubaldi (nella parte di Vernon) e Caterina Fratesi (in quella di Sonia). Inoltre la rappresentazione si avvale della partecipazione delle ballerine della Scuola Dance Studio Palestra Kappao di Passo Ripe: Arianna Fratesi, Chiara Franceschetti, Margerita Mancini, Ilaria Cingolani.
L’audio è a cura di Roberto Cerioni, le luci di Giancarlo Balducci, le scene di Leonardo Bordi e la direzione musicale sempre di Vittorio Saccinto. Che racconta, per sommi capi, la storia della commedia vista dal suo personale adattamento: “Il musicista Vernon Gersh, in temporanea crisi creativa, grazie al suo agente conosce Sonia Walsk, esuberante paroliera con, lei pure, alle spalle numerose difficoltà. Ma il destino fa sì che i due, nonostante i tanti problemi (di cui il più incalzante è costituito dall’ex fidanzato di Sonia, Leone – la cui presenza non viene mai rivelata, in scena – che martella costantemente Sonia), diano vita ad un sodalizio artistico di successo. Ma è solo l’inizio…“.
“Stanno suonando la nostra canzone” sarà rappresentata al teatro comunale “Goldoni” venerdì 7 novembre, con inizio alle 21.15.
“Se immaginiamo – sottolinea l’assessore alla cultura di Corinaldo, Giorgia Fabri – che la cultura sia un percorso verso la curiosità, verso la conoscenza e verso le emozioni, penso che sia necessario, lungo tutto questo cammino, lasciarci continuamente contaminare da ciò che è nuovo o che, più semplicemente, non conosciamo. Corinaldo, con la sua gente, il suo teatro e, generalmente parlando, la creatività che la contraddistingue, rappresenta un territorio decisamente fertile.
Di qui l’idea di questa prima programmazione “Percorsi musicali”. Una serie di concerti differenti racchiusi in un’unica progettualità, un progetto che vuol parlare un linguaggio comune, al fine di unire tutti attraverso la musica. Mi auguro dunque che le rispettive creatività degli artisti coinvolti riescano a dare a questa rassegna l’obiettivo di non essere la semplice addizione dei loro talenti ma, al contrario, un vero e proprio “unicum” dalle grammatiche e dalle atmosfere suggestive“.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!