A “L’Ateneo” di Corinaldo la presentazione di “Pianeta Terra”
Uno spazio dedicato allo studio, alla ricerca e a convegni di carattere scientifico. Verrà presentata domenica 19 ottobre alle ore 11 l’attività dell’Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra”, un progetto finalizzato alla valorizzazione di un laboratorio di studi scientifici.
Il progetto è ideato e coordinato dal professore dell’Università degli Studi di Urbino, Rodolfo Coccioni, ordinario di Paleontologia e Paleoecologia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e vice Presidente della Federazione Italiana di Scienze della Terra e Presidente della Società Paleontologica Italiana per il triennio 2012-2015.
L’Osservatorio Scientifico “Pianeta Terra” si configura quindi come un’istituzione scientifica e culturale di eccellenza per l’attività di raccolta dati, di studio, di ricerca applicata e di divulgazione sulla storia della Terra e sulla sua evoluzione.
Costituirà anche una base logistica dotata di supporti didattici e attrezzature scientifiche per favorire la preparazione e l’organizzazione di esercitazioni sul terreno e di escursioni didattiche per studenti di scuole di ogni ordine e grado, svolgerà la sua attività in stretto collegamento con Enti, Istituzioni ed Associazioni territoriali e scientifiche italiane e straniere e potrà avere un efficace riscontro in ambito scientifico e didattico-divulgativo (conferenze pubbliche, convegni, corsi di aggiornamento, seminari, tavole rotonde, mostre, visite guidate, simposi conviviali).
Tra le finalità dell’Osservatorio rientra anche la valorizzazione delle testimonianze della storia della Terra e della sua evoluzione nella Regione Marche, una delle zone più interessanti al mondo da questo punto di vista, anche in relazione alla possibilità della loro fruizione sociale e pubblica (turismo ed educazione scientifica).
Con queste premesse l’Osservatorio sarà non solo un punto di riferimento per coloro che svolgono attività di ricerca e di divulgazione nell’ambito del nostro territorio ma anche un significativo contributo per la città di Corinaldo.
“Pianeta Terra” svilupperà tutta la sua attività all’interno della struttura a tal fine adibita dal Comune di Corinaldo presso i locali ex epicentro, vicolo Madonna di Piazza. La nuova struttura, che verràinaugurata sempre domenica mattina, prenderà il nome di “L’Ateneo – Corinaldo Città Studio” ed ambisce a diventare il punto di riferimento cittadino a disposizione per le attività che le università marchigiane ed italiane vorranno proporre e mettere in campo a Corinaldo.
Appuntamento quindi per domenica 19 alle ore 11 presso la Sala “A.Ciani” del Palazzo Comunale per la presentazione dell’attivitàdell’osservatorio scientifico “Pianeta Terra” e la successiva inaugurazione dei locali situati in via Vicolo Madonna di Piazza.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!