Festa per il decimo compleanno della comunità per minori di Corinaldo
La comunità per minori di Corinaldo, gestita dalla cooperativa sociale L’Agorà Marche O.N.L.U.S., ha festeggiato il suo X compleanno. Per questa occasione è stata organizzata una cena grazie alla collaborazione tra i centri cottura di Falconara e Fabriano, gestiti dall’Agorà, e con la partecipazione di alcuni cuochi dell’Istituto Alberghiero “Panzini” di Senigallia.
Durante la manifestazione, aperta alla cittadinanza, alle istituzioni locali e a tutte le agenzie del territorio che collaborano quotidianamente, oltre a degustare tipiche pietanze locali, si è potuto assistete alla proiezione di un video con i momenti salienti della vita di comunità, l’animazione per i bambini partecipanti, l’esibizione di un rapper ospite della comunità.
Come sempre alla festa sono stati presenti l’Amministrazione comunale con a capo il sindaco Matteo Principi, il parroco mons. Giuseppe Bartera (vd. FOTO), i docenti delle scuole che da anni collaborano con la comunità, i referenti dei Servizi Sociali, i dirigenti delle Associazioni partner, i famigliari degli ospiti e tutti gli amici della comunità Casa di Corinaldo.
Quest’anno è nato l’orto biologico: dalla scelta del terreno alla semina, dall’irrigazione alla cura giornaliera, i ragazzi hanno visto crescere i loro frutti. In occasione del decennale della nascita di questa bella realtà, sono stati proiettati anche dei piccoli refresh che si sono susseguiti nel corso degli anni, e la cosa che più ha commosso, è stato vedere come i nostri ragazzi hanno collaborato a Senigallia in seguito all’alluvione avvenuta il 2/3 maggio scorso.
La serata si è conclusa con l’intervento del responsabile Giovanni Siena, che ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato nell’organizzazione della festa e che collaborano per la buona riuscita dei progetti dei ragazzi ospiti.
La festa è stata anche l’occasione per salutare coloro che hanno partecipato al torneo di calcio a 5 tra le Comunità per Minori delle Marche, giunto alla V° edizione, denominato “Comunità in Gioco,Daniele uno di noi”, organizzato per la stagione 2014 dalle cooperative L’Agorà e Vivere Verde Onlus con il sostegno della famiglia Groppi, a cui va un ringraziamento speciale.
Il compleanno della Comunità minori Agorà è sempre un’occasione per stare insieme e per condividere e rinnovare l’impegno a sostegno dei ragazzi e degli adolescenti, per dire loro che niente è perduto e che tutto si conquista, con il lavoro, la passione e la voglia di crescere.
da Ilario Taus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!