Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Patto per Ostra Vetere: “Dove finiscono delibere e riunioni di Giunta?”

Ostra VetereIn questo momento, navigando nel sito istituzionale del Comune di Ostra Vetere, nella sezione ‘delibere’, ci si accorge di un fatto stranissimo: nella numerazione progressiva delle delibere di Giunta ne manca una!



Manca la delibera di Giunta n. 76! Tutte le altre, adottate dalla Giunta dal primo gennaio 2014 al 5 agosto 2014, sono presenti, dalla n. 1 del 10.01.2014 alla n. 81 del 5.08.2014. Manca solo la n. 76!

C’è da notare che la delibera di giunta n. 75 (Collaborazione per organizzazione della Festa dell’Oca) reca la data dell’11.07.2014, mentre la n. 77 (Appalto servizi di trasporto scolastico) reca la data del 30.07.2014. Quindi, dall’11 luglio 2014 al 30 luglio 2014 nessuna altra seduta ufficiale della Giunta; come del resto nessun’altra seduta della Giunta dopo 5 agosto 2014, nonostante il sindaco Memè abbia dichiarato qualche giorno fa che la delibera di indirizzo sull’organizzazione della Festa svoltasi il 7 settembre scorso sia stata adottata nella riunione di Giunta del 21 agosto 2014!

A questo punto, ci sovvengono alcune domande, quesiti legittimi da porre a questi solerti e preparatissimi amministratori, nonché al Segretario comunale, il quale in un Ente Locale attesta la legittimità degli atti:

1) Come mai nell’elenco progressivo delle delibere di Giunta del 2014, manchino tutti i riferimenti, sia di contenuto che di registrazione, di una “fantomatica” delibera 76, considerando che dalla n. 75 si passi immediatamente alla n. 77?

2) Per quale ragione, nella elencazione progressiva delle delibere di Giunta, la n. 76 sia stata “omessa” e se sia possibile ottenere dall’amministrazione e dal Segretario comunale una motivazione plausibile e sostanziale di tale “dimenticanza”?

3) E’ dato sapere quale sia l’oggetto di tale deliberazione di Giunta e, soprattutto, quale sia la data ufficiale di riunione della Giunta corrispondente? E’ l’11 luglio, il 30 luglio oppure un ulteriore data tra il giorno 11 luglio e il giorno 30 luglio 2014?

4) E’ dato sapere quale sia il fondato motivo, per il quale un’unica delibera manchi nella registrazione progressiva degli atti nell’Albo Pretorio on line? E’ dato sapere quale sia il fondato motivo, per il quale se tutte le delibere siano state pubblicate, mancherebbe proprio quella con il n. 76?

5) Chiediamo al Segretario comunale e al sindaco, quale legale rappresentante dell’Ente, se corrisponde a verità – come dichiarato dal sindaco Memè nei giorni scorsi pubblicamente in un post su Facebook – che il 21 agosto 2014 la Giunta si sia riunita ufficialmente per adottare, tra le altre, la delibera recante quale oggetto circa l’organizzazione, il sostegno e la promozione della ‘Festa sulla Cuccagna’ celebrata il 7 settembre scorso; e se, in quella seduta, siano state adottate altre significative ed importanti deliberazioni in relazione alla gestione dell’Ente;

6) Chiediamo al Segretario comunale e al sindaco, quale legale rappresentante dell’Ente, di sapere come mai, ad oggi, non siano state ancora pubblicate la delibera n. 76, qualora esista un reale oggetto, e di sapere come mai, ad oggi, non siano state pubblicate le delibere adottate nella seduta del 21 agosto, qualora vi sia stata una riunione dell’organo esecutivo dell’Ente, ovvero come mai ancora non ne sia stata eventualmente pubblicata una parte di esse, ovvero ancora non si sia stata pubblicata la delibera concernente l’organizzazione, il sostegno e la promozione della Festa svoltasi il 7 settembre scorso, così come dichiarato pubblicamente dal sindaco;

7) Chiediamo, inoltre, di sapere se al Segretario comunale dell’Ente risulti che nel cosiddetto “libro delle riunioni di Giunta” (una sorta di registro interno per annotare ordini del giorno delle riunioni, presenze o assenze di sindaco e assessori alle riunioni ed esito delle votazioni, che poi andranno a completare e definire le proposte di deliberazione della Giunta, la cui camicia delle stesse viene preparata dagli Uffici competenti per settore, i quali firmano pareri di regolarità tecnica e finanziaria) vi sia annotata la data del 21 agosto 2014, quale giorno di convocazione della Giunta, e con quali atti posti all’attenzione dell’organo esecutivo; chiediamo, infine, di sapere quale sia l’oggetto della ‘dimenticata’ delibera n. 76.

Il sindaco ha solo una strada da percorrere: quella di rispondere serenamente ai quesiti posti, senza ‘se’ e senza ‘ma’. Rispondere a semplici domande con altrettante semplici risposte, non solo per dissipare eventuali dubbi, sospetti, irregolarità, illegittimità – che anche Santippe poneva all’attenzione dell’amministrazione e della comunità – ma anche per far comprendere alla comunità stessa che non ha nulla da temere e da nascondere.

Lo faccia anche per Santippe Socrate (un cittadino benemerito di Ostra Vetere), che proprio per aver chiesto delucidazioni in proposito è stato “cancellato” da Facebook!

daLista Patto per Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 17 settembre, 2014 
alle ore 12:59
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!