Grande successo sabato 23 e domenica 24 agosto per “Sportivamente Corinaldo”
Divertimento doveva essere e, alla fine, divertimento è stato. Sabato 23 e domenica 24 agosto “Sportivamente Corinaldo“, la due giorni di festa organizzata dall’Amministrazione comunale, con particolare impegno da parte del consigliere Riccardo Giuliani e con protagoniste le numerose associazioni sportive locali e le contrade di Corinaldo, ha acceso di vita il centro storico, portando una ventata di brio nel “paese più bello del mondo“.
Il programma, ricco di appuntamenti, si è aperto sabato 23 alla Pista di Pattinaggio, con la presentazione delle associazioni sportive corinaldesi e le esibizioni degli atleti di judo, danza e ginnastica ritmica. Una serata di sport e divertimento a cui hanno preso parte diversi nomi di spicco del panorama sportivo corinaldese, con il racconto delle loro passate avventure.
Il clou della due giorni di festa è avvenuto domenica pomeriggio: a partire dalle 16, Largo XVII Agosto ha radunato tutti coloro che hanno preso parte alla prima edizione del “Palio delle Contrade“. Le numerose contrade di Corinaldo, suddivise per atleti, si sono date battaglia in diverse attività ludiche. Alcune delle quali davvero divertenti e originali.
Così, il primo gioco in cui sono stati impegnati i ragazzi è risultata essere una corsa lungo un preciso tracciato dove gli atleti in gara hanno dovuto correre legati l’un l’altro, con esiti vivaci e divertenti.
Successivamente, per il divertimento degli spettatori assiepati sotto il Loggiato comunale, la seconda prova ha consistito in una attività ancor più originale: gli atleti in gara avevano il compito di riempire alcune bottiglie, con degli appositi bicchieri di plastica, nel minor tempo possibile.
Da Largo XXVII Agosto il fulcro della manifestazione è diventata piazza del Terreno. Luogo che ha ospitato i rimanenti due giochi in programma, vale a dire una gimcana in cui gli atleti si sono dati del filo da torcere fino all’ultimo nelle numerose attività ludiche da portare a compimento e, come gioco conclusivo, un classico tiro alla fune.
Alla fine si è svolta anche una gara di spareggio per definire la classifica finale, una corsa coi sacchi lungo un tracciato a mo’ di slalom per stabilire in modo definitivo che il terzo posto fosse appannaggio delle contrade formate da S.Maria/S.Isidoro e Madonna del Piano, ed una staffetta lungo la Piaggia per decretare il vincitore fra le contrade Nevola/S. Domenico e Centro Storico.
La classifica finale ha visto trionfare la frazione Nevola/San Domenico, al secondo posto il Centro Storico, terzi classificati Sant’Isidoro e Santa Maria, ultimo posto per Madonna del Piano.
dalComune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!