Pro Loco Ostra, progetto di formazione per i giovani
L’Associazione Pro Loco di Ostra, da sempre impegnata in attività di promozione e valorizzazione del territorio locale, ha recentemente organizzato una nuova edizione di incontri rivolti alle giovani generazioni del territorio dal titolo: ‘Apprendere per curiosità. La Pro Loco per i giovani di Ostra‘.
L’iniziativa si è potuta realizzare grazie al significativo intervento e contributo della Fondazione ‘Cassa di Risparmio di Jesi’, che ha accolto e sostenuto il nuovo progetto presentato dall’Associazione.
La Pro Loco ha così potuto nuovamente dare corpo e realizzare, dopo la positiva esperienza degli anni precedenti, all’interno della propria sede, un nuovo progetto per aggregare e integrare, interpretando il desiderio - tipico delle giovani generazioni – di conoscere e di apprendere.
Coerentemente con i principi del proprio statuto, l’associazione si è nuovamente rivolta a tale fascia di cittadinanza con iniziative specifiche per la scoperta del territorio di residenza, la conoscenza e approfondimento delle tradizioni storiche ed usanze locali ‘a rischio di estinzione’, il riconoscimento, la salvaguardia e la conservazione dei beni materiali ed immateriali esistenti, con lo scopo di poter accrescere anche il senso civico e di appartenenza alla comunità, in una fase di crescita personale fortemente influenzata da numerosi messaggi esterni, e non sempre positivi.
Le giornate formative si sono realizzate con l’intervento di esperti e storici locali che hanno intrattenuto i partecipanti con relazioni e consultazione di testi riguardanti il territorio.
Grazie alla disponibilità del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Scolastico di Ostra state inoltre realizzate alcune iniziative – in orario scolastico – per incontrare alcune sezioni e preparare così al meglio gli incontri svolti presso la sede della Pro Loco.
Questi incontri, sempre grazie all’intervento della Fondazione, si concretizzeranno nella realizzazione di un sito internet che potrà – tra l’altro – sintetizzare e consentire a chiunque di fruire e conoscere tutte le attività svolte nell’ambito del progetto e gli argomenti trattati durante gli incontri, includendo anche quelli dello scorso anno, sintetizzate nella realizzazione di un opuscolo.
La soddisfazione della Pro Loco è quella, tramite questi momenti formativi, di riuscire a coinvolgere un numero crescente di giovani, stimolando così la conoscenza e nuovi apprendimenti della storia locale, di tradizioni ed usanze a rischio di estinzione che spesso non è possibile approfondire durante l’orario scolastico.
La Pro Loco ritiene fondamentale la presenza di adeguati sostegni – e l’intervento della Fondazione ne è un chiaro esempio – alle attività svolte da statuto, per integrare altre attività realizzate e finalizzate ad attirare l’attenzione dei giovani sulle problematiche del territorio, stimolandoli a diventare ‘piccole guide turistiche’ trasformando così concretamente le opportunità e le occasioni già presenti nel territorio.
da Pro Loco Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!