Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra, torna il cineforum targato Circolo Culturale “La Gioconda/GQuadro”

Rassegna cinematograficaTorna per il sesto anno consecutivo il cineforum targato CircoloCulturale “La Gioconda/GQuadro”, nella ormai consolidata ma sempre suggestiva cornice del “Giardino delle Sòre” in vicolo Proferno Vecchio, nel cuore del centro storico di Ostra.



La rassegna cinematografica dal titolo “The Italian Society – L’Italia vista allo specchio del cinema“, condurrà lo spettatore in un percorso all’interno degli aspetti più bui e beceri della nostra società italiana attraverso tre opere molto distanti sia come linguaggio che come stile narrativo.

Si inizia mercoledì 16 luglio con “Viva l’Italia“, commedia di Massimiliano Bruno, datata 2012, che annovera nel cast attori del calibro di Michele Placido, Raoul Bova, Ambra Angiolini, Alessandro Gassman e Rocco Papaleo. Il film è la perfetta raffigurazione dell’ennesima famiglia italiana a cui tanta buona commedia ci ha abituato.

“Soliti idioti” questa volta meno sgarrupati del solito perché figli di un potente politico: meno poveri sicuramente, ma non meno idioti. Spagnolo è Il nome di questo padre-burattinaio che tiene le fila dei tre figli e del loro successo, così come di gran parte della politica italiana. È un passpartout per tutti: il consiglio d’amministrazione per uno, il concorso da raccomandato in medicina per l’altro, un ruolo da attrice per lei che di doti non ha.

E poi a seguire incroci di favori e scambi di raccomandazioni, a chi ruba meglio e più in fretta. La storia della famigliola allo sbaraglio si staglia, fra luoghi comuni e mal costume generale, sullo sfondo della politica italiana e della sanità che va a rotoli; dietro, un grande tricolore sventola senza vergogna “Viva l’Italia”!!!

Per scoprire quali saranno le vicende che coinvolgeranno questi personaggi, l’appuntamento da fissare in agenda è per mercoledì 16 luglio alle ore 21,15, presso il Giardino delle Sòre di Ostra.

Gli organizzatori vi aspettano numerosi e vi ricordano che l’ingresso è completamente gratuito.

Il programma della rassegna proseguirà poi con le seguenti proiezioni:
– Mercoledì 23 luglio con il reportage “Videocracy” di Erik Gandini;
– Mercoledì 30 luglio con il film pluripremiato “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino

da Circolo Culturale “La Gioconda/GQuadro”

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 15 luglio, 2014 
alle ore 18:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!