Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

“Montenovonostro”: cosa è successo veramente a Pongelli con l’alluvione?

765 Letture
commenti

foto ditta Rossi Rolando - Pongelli - dopo l'alluvioneIl gruppo politico chiede spiegazioni al sindaco di Ostra Vetere con una lettera aperta. Di seguito il testo.

Al sindaco del Comune di 60010 Ostra Vetere (AN). Oggetto: Richiesta di relazione sui danni dell’alluvione del 3 maggio 2014.



Lo scorso 3 maggio 2014 una grave alluvione ha provocato danni consistenti che stanno alimentando giustificate prese di posizione da parte dei partiti, delle associazioni di categoria, dei comitati cittadini e dei singoli abitanti per quello che è accaduto e che non doveva accadere.

Evidentemente, dopo la precedente alluvione di quasi quarant’anni fa, quando il 19 agosto 1976 il Misa aveva tracimato allagando una parte di Pongelli con danni di qualche rilievo alle abitazioni, chi aveva la responsabilità della gestione oculata del territorio non ha svolto il suo compito perché, pur essendosi stavolta salvata la parte abitata di Pongelli l’altra volta allagata, è finita irrimediabilmente sott’acqua la zona commerciale, artigianale e industriale della frazione valliva che non era stata allagata allora.

Montenovonostro” desidera sapere nel dettaglio che cosa è accaduto durante questi quaranta anni, sia in termini di prevenzione che di pianificazione e gestione del territorio, di chi è la competenza in materie di regimazione delle acque dell’unico fosso di Vallone San Giovanni esondato violentemente, mentre non era accaduto quarant’anni fa, se c’è stata una causa o una concausa determinante a provocare il disastro in condizioni metereologiche all’incirca equivalenti ma dagli esiti fortemente differenti, quali sono oggi i rischi per la salute conseguenti all’evento che ha trascinato liquami maleodoranti e forse inquinanti nelle case e nelle fabbriche di Pongelli.

Sono queste le domande che “Montenovonostro” rivolge alla amministrazione Comunale, rimanendo in attesa di una dettagliata relazione che fughi i timori di eventuali repliche dell’evento dannoso purtroppo accaduto.

Nell’attesa di riscontro si porgono cordiali saluti.

da “Montenovonostro”

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 2 luglio, 2014 
alle ore 18:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!