Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

La Giunta comunale di Corinaldo annuncia modifiche per la sosta auto

parcheggioL’ultima Giunta Comunale ha incentrato il proprio oggetto di discussione riguardo alcune modifiche da apportare per migliorare la sosta dei veicoli in Borgo di Sotto, in via Pregiagna, via del Corso, viale degli Eroi e viale Dante. In località Borgo di Sotto si rende necessaria l’installazione di un parcheggio riservato alle persone con ridotte o impedite capacità motorie, al momento inesistente.


La zona individuata per l’edificazione risulterebbe essere il più vicino all’accesso carrabile, dietro alla chiesa di S.Anna. Una richiesta che la stessa Giunta ritiene quanto mai opportuna, considerato pure il limitrofo ingresso della scuola elementare dove, tra l’altro, è presente una fermata d’autobus molto frequentata.

Riguardo a via Pregiagna, è auspicabile la regolamentazione dell’area di sosta, tracciando la segnaletica orizzontale, prevedendo due stalli di sosta per persone con ridotte o impedite capacità motorie, due stalli per gli autobus e il resto del parcheggio usufruibile con le autovetture. I lavori sono dettati dalla contingente realizzazione di un locale di accoglienza dei turisti.

Procedendo, in via del Corso la concessione per l’occupazione del suolo pubblico ad un nuovo esercizio rende necessario riorganizzare gli spazi di sosta per evitare di perdere, pur solamente nel periodo estivo, un parcheggio invalidi e quattro parcheggi per motoveicoli.

Un’ulteriore modifica riguarderebbe l’avanzamento del parcheggio invalidi, in cui insisterebbe l’occupazione con tavoli e sedie del pubblico esercizio, al posto di un attuale parcheggio a disco orario. I parcheggi destinati ai motocicli verrebbero recuperati all’incrocio con Mura del Bargello, al posto di un parcheggio per autovetture.

Tra il tratto tra via Cimarelli e l’accesso alla RSA (lato chiesa san Francesco) di viale degli Eroi, altro argomento affrontato in Giunta, al momento la sosta non è regolamentata e, di conseguenza, i veicoli vengono parcheggiati sul lato destro nella direzione di marcia periferia–centro. L’esigenza consiste nel prevedere un dissuasore di sosta che garantisca entrambe le esigenze (visibilità manifesti e accesso carrabile). Un altro accorgimento da prendere in considerazione coincide nel rendere pedonale il tratto di strada che collega Borgo di Sopra con viale degli Eroi (vicolo dell’Ospedale), poiché di ridotta larghezza e accentuata pendenza: nel caso, verrebbero installati dissuasori o segnaletica di divieto.

Infine via Dante (meglio nota come Circonvallazione): in prossimità dell’accesso al parco pubblico sarebbe opportuno tracciare i parcheggi (diagonali e in modo da consentire il transito dei pedoni tra l’auto in sosta e la carreggiata stradale) al fine di permettere la sola sosta delle sole autovetture e in modo ordinato. 

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 27 giugno, 2014 
alle ore 11:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!