I.C. Corinaldo, concluso il progetto “Un amico a scuola”
All’Istituto Comprensivo di Corinaldo si è concluso da pochi giorni, con l’incontro di verifica tra le insegnanti e le esperte esterne, il progetto “Un amico a scuola“, proposto dall’Istituto stesso e finanziato, per l’80%, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi, per l’anno scolastico 2013-2014.
Il progetto, rivolto agli alunni frequentanti l’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia, ha visto coinvolte le scuole “A. Veronica” e “Tiro a segno” di Corinaldo, “L. Lombardi” di Ostra Vetere e “Bambini di S.Giuliano” di Castelleone di Suasa, con la collaborazione e supervisione delle esperte esterne, dott.sse Elisabetta Angelini e Ilaria Ciaroni del Centro “Etabeta” di Pesaro.
Obiettivo del progetto, quello di andare incontro alle problematiche relative alle difficoltà di apprendimento che i bambini possono incontrare nella lettura e nella scrittura, in previsione del loro ingresso alla Scuola Primaria.
Diversi i tipi di intervento previsti dal progetto e realizzati da gennaio ad aprile:
– informazione e formazione degli insegnanti e dei genitori sulle problematiche educative, con particolare riferimento ai prerequisiti necessari per l’apprendimento della lettura e della scrittura;
– effettuazione di screening individuali per osservare e valutare le competenze necessarie per l’apprendimento della letto-scrittura;
– realizzazione di laboratori educativo-didattici, insieme alle inseganti, per sperimentare metodologie e strategie che tengono in considerazione le problematiche emerse.
L’iniziativa realizzata è stata ritenuta di valido aiuto sia da parte della scuola che delle famiglie, consapevoli che, prendendo coscienza con anticipo di eventuali problematiche relative all’apprendimento, si possano aiutare gli alunni con efficaci procedure.
E’ anche emerso, da parte delle insegnanti, il bisogno, sempre più frequente, di confronto con le figure professionali competenti in materia che facciano rete con la componente scolastica e con quella familiare, mettendo al centro della realtà educativa la figura del bambino.
Siamo certi che le competenze professionali degli insegnanti possano crescere sempre più e sempre meglio nel confronto e nella condivisione e che di ciò ne traggano beneficio soprattutto i nostri alunni. Una scuola che cresce ha bisogno di tutti e questa esperienza ne è stata la prova tangente.
da Istituto Comprensivo di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!