Corinaldo riapre al pubblico la Raccolta di testimonianze di vita contandina
Domenica 18 maggio verrà ufficialmente riaperta al pubblico la “Raccolta di testimonianze di vita contadina“, allestita presso l’antico frantoio e molino, sito in via Madonna del Piano 112, Corinaldo.
L’evento è stato organizzato in occasione della Giornata Europea dei Mulini Storici, promossa da AIMS (Associazione Italiana dei Mulini Storici) e della sesta edizione del Grand Tour Musei, promosso dalla Regione Marche con il sostegno dei Sistemi Museali delle Province di Ancona e Macerata, ICOM Italia e la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche.
La raccolta, intitolata “All’Antico Molino Patregnani – Le stanze dell’olio, del vino e della farina“, conserva le macine in pietra del frantoio, in funzione fino agli anni ’90 e le molto più antiche macine del molino, risalenti probabilmente addirittura al Medioevo. Aperta al pubblico per la prima volta in occasione del 1° maggio del 2013, durante lo scorso anno ha accolto ben 450 visitatori e curiosi.
Nel febbraio di quest’anno si è costituita un’associazione di promozione sociale intitolata “Il molino racconta“, che si propone di custodire il patromonio storico rappresentato dal mulino e promuoverlo, attraverso attività, momenti di incontro e scambio culturale. Per l’anno 2014 l’associazione ha già in cantiere altri due eventi oltre a quello del 18 maggio, che costituiranno i momenti clou di una stagione estiva ricca di aperture e laboratori rivolti a bambini e ragazzi.
L’evento di riapertura, organizzato in collaborazione con il Comune di Corinaldo in occasione di ben due appuntamenti di rilievo internazionale come la Giornata Europea dei Mulini Storici e la Giornata Internazionale dei Musei, prevede la presentazione ufficiale dell’associazione, delle sua finalità e attività in programma, nonché il tesseramento.
Seguiranno le visite guidate alla raccolta, impreziosite dal lavoro della compagnia teatrale I Tessitori di Ostra, che all’interno delle antiche stanze interpreteranno alcune scene, facendo rivivere così le fasi salienti della storia del mulino, dal Medioevo ai giorni nostri.
Non mancheranno attività e giochi per bambini, allestiti nell’ampio prato circostante il complesso. Verrà inoltre inaugurata e svelata al pubblico una bella e importante iniziativa riguardante la promozione della lettura, per grandi e piccoli, anche questa di respiro internazionale.
Per ulteriori informazioni:
www.anticomolinopatregnani.it; francescoferroni@alice.it
Pagina Facebook: Il molino racconta
L’evento è presente anche sui siti web www.aiams.eu e www.musei.marche.it.
da Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!