Eccidio di Monte S. Angelo: Arcevia festeggia la Liberazione e ricorda i caduti
La 70° Commemorazione dell’Eccidio di Monte S.Angelo di Arcevia ha ricevuto anche quest’anno l’adesione del Presidente della Repubblica, comunicata al Comune dal segretariato generale. La ricorrenza prevede importanti iniziative che rendono sempre più Arcevia il punto di riferimento delle celebrazioni della Resistenza nelle Marche.
Oltre a venerdì 2 maggio, quando alle 17, presso la Sala Convegni Centro S. Francesco, è stato presentato il Progetto “Laboratorio del testimone”, nell’ambito del Progetto P.A.R.I. sui rifugiati politici, con le classi Terze della scuola sec. I grado di Arcevia, le celbrazioni proseguiranno anche il 3 e 4 maggio.
Sabato 3 maggio, alle 17.30, sempre presso la Sala Convegni Centro S. Francesco ci sarà una Conferenza dal titolo “La ‘guerra ai civili’ in Italia fra storia e memoria”, con il Prof. Paolo Pezzino, Docente di Storia contemporanea presso l’Università di Pisa , il maggior studioso italiano di stragi nazi-fasciste, autore del celebre “S. Anna di Stazzema. Storia di una strage” (Il Mulino, 2009).
Domenica 4 maggio alle ore 9.30 inizierà la cerimonia ufficiale che prevede la santa Messa e i discorsi in piazza. Quest’anno l’oratore ufficiale sarà il presidente nazionale dell’Anpi, prof. CARLO SMURAGLIA, partigiano a 20 anni, poi avvocato, docente all’università di Milano, Senatore per tre legislature, un emblema della lotta di liberazione e dell’antifascismo italiano.
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!