Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

A Barbara ritorna il Dejà vu Rock on the Road Festival

425 Letture
commenti

Festival a BarbaraChi l’avrebbe mai detto che nel cuore delle colline marchigiane, all’ombra del verdicchio doc, ci fosse un posto dove l’anima del rock è viva e vegeta.
Dal 9 all’11 giugno Barbara, in provincia di Ancona, diventa la città del rock "on the road". Si ripete per il secondo anno, il Dejà Vu Barbara Rock on the Road Festival che coinvolge l’intero centro storico, con concerti, bancarelle Buskers birra e menù per famiglie. L’idea nasce dalla passione di Sauro Conti, proprietario dell’Insomnia Club, per la musica in generale ed il rock degli anni sessanta e settanta in particolare, con il patrocinio del Comune di Barbara e della Pro Loco.

"Dopo il successo della prima edizione del Festival dell’anno scorso" dice Sauro Conti "quest’anno abbiamo voluto introdurre delle novità sia per quanto riguarda i gruppi che si esibiranno che per l’organizzazione". "Abbiamo attrezzato un’area per il campeggio libero nei pressi dei giardini pubblici" spiega il Sindaco Raniero Serrani "Un’area verde, attrezzata con giochi per bambini e servizi pubblici, nonchè un’area per i camper".
I rockettari quindi possono stare tranquilli, a Barbara troveranno buona musica, un’atmosfera "on the road" e una buona ospitalità. Ad aprire questa edizione del Dejà Vu Barbara Rock on the Road Festival saranno i Travellin’ band che suoneranno alle ore 23 di venerdì 9 giugno all’Insomnia Club. Il festival proseguirà nel centro storico sabato 10 con i Bumble Bee ed a seguire Graziano Romani, mentre domenica 11 con The New Edge Project e gran finale con The Gang. La mitica formazione di Filottrano dei fratelli Marino e Sandro Severini, inizia la sua avventura musicale nella metà degli anni settanta, quando il rock "rotola" verso il punk dei Sex Pistols ma soprattutto dei Clash. Quando "l’esercito dei punk" era in gran parte costituito da disoccupati ed emarginati, da case occupate e centri sociali. Il 1984 è l’anno del loro esordio discografico con l’ep "Tribes’ Union" autoprodotto e distribuito nel circuito underground influenzato dai Clash e dalle tematiche politico sociali. Al Festival di Barbara presenteranno "Il Seme e La Speranza", il loro ultimo album, ispirato alla tradizione contadina marchigiana per la giovane etichetta Lifegate Music. Un cd con pezzi inediti, rivisitazioni del vecchio repertorio e canzoni tradizionali di lotta e di protesta.
Il 9/10/11 a Barbara, perché l’anima del rock è viva e passa per corde, pedali, amplificatori piazzati anche all’incrocio di due strade e musicisti di passaggio in performance spontanee.

di Maria Pettinari

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 8 giugno, 2006 
alle ore 16:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!