Ostra Vetere, botta e risposta tra opposizione e Giunta
Al centro del dibattito, la questione antenna di Castellaro
I lavori sull’antenna situata nella contrada Castellaro-Lanternone sono al centro del botta e risposta tra il Consigliere comunale di opposizione Giuseppina Codias e l’amministrazione Comunale di Ostra Vetere.
L’esponente di minoranza sottolinea in una nota la mancanza di notizie utili pervenute dalla suddetta amministrazione, in merito agli interventi effettuati in data 2 aprile sull’antenna di telefonia mobile, chiedendo delucidazioni su eventuali lavori futuri nella stessa e/o in altre antenne esistenti nel territorio di Ostra Vetere e se per quelli già adoperati siano state rilasciate le autorizzazioni necessarie.
In chiusura d’intervento, il consigliere comunale chiede chiarimenti anche sulla predisposizione del cosiddetto “piano antenne“.
L’amministrazione comunale di Ostra Vetere ha risposto facendo sapere che i lavori svolti in data 2 aprile non hanno riguardato l’antenna in contrada Castellaro – Lanternone, ma bensì quella in via Pescara e che si è trattato di ordinaria manutenzione, con lo scopo di garantire maggior sicurezza all’impianto, da un punto di vista funzionale e tecnologico.
E’ poi stato precisato che non era necessario avvertire i cittadini di Ostra Vetere – poiché l’intervento era esclusivamente rivolto alla struttura e, dunque, irrilevante ai fini della tutela ambientale e della salute pubblica – e che sono state rispettate tutte le norme vigenti.
Per il “piano antenne” è stato contattato più volte in merito il professore Graziano Cerri del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università Politecnica delle Marche, il quale sta lavorando alla relazione tecnica sull’individuazione di siti per stazioni radio base e valutazione dell’impatto ambientale.
di Antonello Pace
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!