Ostra, torna l’Opera Buffa con un lavoro di Gioacchino Rossini
Venerdì 11 aprile, alle ore 21.15, si rinnova al Teatro Comunale “La Vittoria” di Ostra l’appuntamento con la musica lirica, che il pubblico ha sempre gradito e salutato con grande affetto. “Dhè, senti il tippitì!” è lo spazio riservato ormai da quattro anni, nel cartellone del Teatro ostrense, all’Opera Buffa, genere che offre un vastissimo repertorio di titoli, tutti all’insegna della comicità.
Quest’anno andrà in scena un lavoro del compositore Gioacchino Rossini, “L’occasione fa il ladro”: è la quarta delle cinque opere buffe che Rossini compose per il Teatro San Moisè di Venezia, tra il 1810 e il 1813 e che costituiscono un momento fondamentale nella definizione del suo stile comico. In particolare, questa operina, l’unica che non si apre con una Sinfonia, ma con un Temporale, preceduto da un Preludietto, che ne acuisce l’effetto coloristico, presenta una definizione dei personaggi e delle situazioni tali da evidenziare già il magistrale tratto del compositore e la sua inconfondibile vis comica.
La vicenda è costruita attraverso il gioco degli equivoci e degli scambi di persona: tutto dovuto ad un temporale e ad un casuale scambio di valige tra Don Parmenione e il Conte Alberto, che garantisce comunque il lieto fine a tutti i personaggi e assicura l’amore alla bella Berenice e alla dolce Ernestina.
Come è tradizione, la musica sarà affidata ad una orchestra di dieci professori, diretti dal maestro Luigi Marinelli.
Alla regia Gianluca Ricciotti; sul palco, a raccontar cantando le vicende dei sei personaggi, David Mazzoni, Norma Raccichini, Andrea Quarti, Roberto Ripesi, Katia Natalini, Davide Bartolucci.
Info: Ufficio Cultura del Comune di Ostra. Prenotazioni: Fototecnica Ubaldi (071.68079).
dal Comune di Ostra
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!