Trecastelli: La Comunita’ festeggia i suoi Giovani Diciottenni
La comunità di Trecastelli è pronta per festeggiare con orgoglio i suoi diciottenni. Giovedì 10 aprile alle ore 18, presso la Sala Polifunzionale in località Ripe, si svolgerà la manifestazione ANCHE NOI MAGGIORENNI, evento che già da alcuni anni veniva proposto con successo dall’Amministrazione Comunale di Ripe.
Dopo la recente nascita del nuovo Comune di Trecastelli, che dal 1 gennaio 2014 vede unite le Municipalità di Ripe, Castel Colonna e Monterado, questo significativo evento sarà il primo incontro dei ragazzi di Trecastelli che nel corso dell’anno 2013 e nel primo semestre del 2014 hanno compiuto (o compiranno) il diciottesimo anno di età.
In questa occasione, in via del tutto eccezionale, sarà proprio il Commissario Prefettizio, Dottoressa Francesca Montesi, che amministra il Comune fino alle prossime elezioni, a consegnare personalmente ad ogni ragazzo presente una copia della Costituzione Italiana e la tessera elettorale, la quale consentirà a tutti i “nuovi” maggiorenni l’esercizio del diritto di voto nelle prossime elezioni.
L’evento sarà valorizzato dalla presenza del Prof. Camillo Nardini, che si approccerà ai giovani presenti con un intervento dal titolo “Essere diciottenni oggi: come realizzare i nostri sogni”.
Tra le autorità di Trecastelli che interverranno alla cerimonia il Comandante della Stazione dei Carabinieri e della Polizia Municipale di Trecastelli. Porteranno il loro saluto anche le Associazioni di volontariato a cui ci si può iscrivere una volta raggiunta la maggiore età, quali l’AVIS e la Protezione Civile del nuovo Comune.
La cerimonia vedrà anche la partecipazione di Mauro Pierfederici, attore di teatro, che dedicherà ai giovani l’interpretazione di un testo scelto appositamente per loro.
La manifestazione vuole essere un messaggio forte e significativo rivolto ai maggiorenni che iniziano ad affrontare il percorso di vita nel nuovo Comune, come soggetti attivi e partecipi, titolari di diritti e doveri, che contraddistinguono e segnano l’ingresso nell’età adulta.
Per la prima volta, si troveranno insieme tutti i diciottenni del territorio di Trecastelli, segno, questo, dell’importante cambiamento che è avvenuto con la nascita del nuovo Comune, il quale aspira a coinvolgere i giovani del luogo in questa nuova e positiva realtà.
La cerimonia è pubblica e tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
da Comune di Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!