Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo, La Consulta contro gli abusi di alcool

alcoolTra i punti di interesse trattati fin dall’inizio dalla Consulta cittadina politiche sociali e familiari, cultura, istruzione e sport , da oltre un anno istituita a Corinaldo,  è emerso principalmente il tema legato alla dipendenza da alcool e gioco,



sentito come uno dei maggiori problemi che investe le singole famiglie, pervade la cultura giovanile , ostacola l’istruzione e può inquinare anche l’attività sportiva: dunque i settori affidati all’esame e alle proposte della Consulta stessa.

Dopo l’esame collettivo e l’ampio dibattito delle prime assemblee, si è passati a proposte concrete, attuate con efficienza dal gruppo dirigente e dai rappresentanti di alcune associazioni iscritte alla Consulta.

Si è subito compreso che l’occasione non poteva essere affidata all’improvvisazione epidermica dei pur interessati presenti, ma che occorreva rivolgersi a centri qualificati e ad esperti del settore che fornissero consigli e proposte da attuare in loco, alla luce di esperienze più vaste e già sperimentate. Si è organizzato perciò il giorno 20/02/2014,  in collaborazione con l’Amministrazione comunale, un incontro sull’argomento al  quale hanno partecipato come relatori il dottor Vito Maria Carfì, anestesista – rianimatore – nutrizionista e il Comandante della Polizia stradale di Senigallia Paolo Molinelli.

La cruda statistica degli abusi giovanili da alcool e le devastanti conseguenze sul cervello umano operate da alcool e droga, presentati con dati incontrovertibili dal dottor Carfì, hanno lasciato visibilmente scossi gli ascoltatori;

l’operato  capillare del corpo della Polizia stradale all’interno delle scuole superiori del territorio, attuato con incontri e discussioni con i giovani e presentazione di filmati, illustrato da Molinelli, insieme con i controlli sempre più pressanti sui conduttori di veicoli, ha in parte rassicurato sull’interesse di tutte le forze sociali a ostacolare il pericoloso fenomeno.

Nell’ assemblea del 17 marzo 2014, la Consulta ha presentato un questionario predisposto dalla psicologa Mara Magnani  che  è stato analizzato dai presenti e che verrà a sua volta presentato alla Dirigenza della Scuola Media e ai responsabili delle Associazioni sportive, culturali e di volontariato della città.

Saranno naturalmente avvisati anche i genitori mediante la consegna di una lettera di informazione sul progetto -  nel quale essi sono per primi coinvolti -  dopo di che i docenti e i responsabili somministreranno il questionario agli interessati.

Si è pensato di distribuire il questionario nei pressi dell’Oratorio parrocchiale, dove gli adolescenti si incontrano spontaneamente, davanti ai bar e ai ritrovi giovanili.

Durante l’estate i dati raccolti verranno elaborati dagli psicologi che li hanno proposti, in modo che agli inizi di autunno si possa discutere sugli esiti dell’indagine ed individuare passi successivi.

Tutta la collettività è chiamata ad interessarsi dell’iniziativa, a stare vicina alle famiglie in difficoltà, a non assumere atteggiamenti di giudizio negativo nei confronti di chi sta sbagliando ma anzi a proporsi come argine positivo e benevolo verso chi scende una china sempre più insidiosa e travolgente.

da Paola Polverari

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 31 marzo, 2014 
alle ore 18:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!