La casetta dell’acqua di Castelleone di Suasa
L’acqua del Sindaco? Buona ed economica. Liscia o frizzante costa solo 5 centesimi al litro (è possibile anche acquistare una “chiavetta” prepagata ed evitare così di utilizzare le piccole monete).
Inoltre aiuta l’ambiente perchè si possono usare le bottiglie di vetro invece che quelle di plastica.
La Casetta dell’acqua a Castelleone di Suasa è posizionata all’interno del parcheggio auto e camper in Via Circonvallazione. Nei primi quattro mesi, esattamente dal mese di novembre 2013 al 5 marzo 2014 la “casetta” ha erogato 38.986 litri d’acqua, dei quali 23.174 naturale e 15.813 frizzante, con una media giornaliera di 325 litri attinti dai 1.700 abitanti di Castelleone di Suasa con una media individuale di 23 litri.
Secondo i calcoli della Ditta Celli S.p.a. di San Giovanni in Marignano, che ha curato l’istallazione della struttura erogatrice, si sono risparmiate 25.991 bottiglie in PET da 1,5 litri. Per produrre una bottiglia di PET da 1,5 litri si usano 35 gr. di plastica, pari a 100 cm3 di petrolio e circa 36 litri di acqua, producendo 80 grammi di anidride carbonica con una mancata produzione di 3.379 Kg. di anidride carbonica. Il trasporto di una bottiglia di PET richiede un consumo di circa 20 cm3 di petrolio e genera l’emissione di 48 grammi di CO2.
Per i cittadini e per l’ambiente i vantaggi sono evidenti, un segno di attenzione alle problematiche ambientali e sociali ma anche a quelle economiche, in una visione di lungo periodo improntata sull’idea di risparmio anche delle risorse naturali. Speriamo di dare avvio anche nuovi stili di vita della collettività, a vantaggio del singolo e della comunità.
da Comune di Castelleone di Suasa
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!