La condizione della donna nei secoli: altra iniziativa dopo l’8 marzo
La tradizionale Giornata internazionale della donna, edizione 2014, a Corinaldo, è stata organizzata in modo da presentare numerose iniziative dedicate alla figura femminile. Iniziative che, come del resto ampiamente annunciato, non si sono esaurite nella canonica giornata dell’8 marzo.
Infatti, nella programmazione a tal fine approntata dall’Amministrazione Comunale, figura ad esempio la conferenza titolata: “La condizione della donna a Corinaldo attraverso i secoli“.
Questo momento di approfondimento storico – culturale avrà luogo venerdì 14 marzo nella sala “Ciani” del Palazzo Comunale a partire dalle ore 21 e vedrà come relatore il prof. Dario Cingolani, il quale fra l’altro sottolinea che il lavoro di ricerca effettuato riguardo alla condizione della donna in un periodo compreso tra il ‘400 ai primi del ‘900, con un’attenzione particolare alla poetessa Nori De Nobili, bella e contrastata figura di donna e artista del XX secolo.
La relazione di Cingolani sarà arricchita e contrappuntata da proiezioni quali strumento importante per incrementare la fruizione dell’incontro. “Sono infatti previste – specifica al riguardo Cingolani – circa una settantina di immagini, che aiuteranno quanti saranno presenti a rendersi ancora più conto di ciò che le donne hanno dovuto subire o semplicemente affrontare nel corso dei secoli“.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!