Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Serra de’ Conti, Corso per l’educazione alla fertilità

ALLA SCOPERTA DELLA PROPRIA FERTILITA’ E SESSUALITA’

CoppiaSono aperte le iscrizioni per partecipare al 23° corso per l’apprendimento del metodo sintotermico Roetzer con inizio il giorno 21 febbraio 2014.


Dopo la cospicua partecipazione al 22 Corso Base che si è tenuto a Senigallia nei mesi di novembre e dicenbre 2013, l’Istituto per l’Educazione alla Sessualità ed alla Fertilità INER-MARCHE organizza il 23° corso base presso i locali parrocchiali di Serra de’ Conti.

L’impegno gratuito degli insegnanti non si limita solo all’insegnamento di una metodica ma anche a promuovere una cultura della sessualità umana vista nella sua interezza e bellezza.

Scopo del corso è quello di insegnare a donne e a coppie a saper riconoscere i propri tempi di fertilità e di sterilità durante il corso del ciclo femminile.

Un’ostetrica del Consultorio ASUR-Marche fornirà a tutti i partecipanti, durante il primo incontro, alcune nozioni base sull’anatomia e la fisiologia dell’apparato riproduttore maschile e femminile.

Il corso ha l’obiettivo anche di insegnare alle coppie ad osservare alcuni effetti fisiologici prodotti dagli ormoni durante il ciclo mestruale per identificare con precisione il periodo di maggior fertilità, i giorni dell’ovulazione e i periodi di non fertilità di ogni ciclo femminile, in quanto, è importante, al fine del conseguimento di una gravidanza, acquisire consapevolezza del proprio ciclo, per identificare con serenità e precisione i giorni più fertili.

La registrazione dei segni di fertilità, permette di riconoscere i periodi di fertilità e di sterilità in ogni donna e di valutare con anticipo la necessità di eventuali approfondimenti clinici.

Viene, quindi, offerta una possibilità importante ed unica (il centro di Senigallia è l’unico per le Marche, ma in rete con gli altri centri italiani) che sicuramente accresce la consapevolezza di quello che la donna vive.

Infine verranno affrontate tematiche riguardanti la sessualità di coppia: si cercherà di capire qual è il significato della sessualità umana. Si toccherà il tema della relazione tra sessualità e procreazione responsabile, agganciato al grande valore dell’autoconoscenza.

Si comprenderà quale ricaduta abbia, sulla vita di coppia, l’utilizzo della metodica Roetzer, analizzandone gli aspetti pratici e sessuologici.

Il corso inizia il giorno 21 febbraio 2014 alle ore 21,15, proseguirà per tre venerdì consecutivi, presso i locali parrocchiali di Serra de Conti.

Per partecipare o per maggiori informazioni è necessario telefonare agli insegnanti INER ai numeri: 3395268411 oppure 3389612644. Ai partecipanti sarà richiesto un piccolo rimborso spese.

Il corso è organizzato in collaborazione con il Consultorio UCIPEM e con il patrocinio  dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale Marche Area Vasta 2.

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 20 febbraio, 2014 
alle ore 10:23
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2014-02-22 18:51:03
Corso interessante per valorizzare la sessualit? che scade sempre pi? frequentemente verso una mercificazione del corpo
Visitatore 2014-02-22 18:51:10
bellissimo :grin :?
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!