Presentazione di “Gherardo Cibo. Dilettante di botanica e pittore di ‘paesi’
Domenica 9 febbraio, in occasione di “Una domenica andando a polenta”, alle ore 17,00 presso la sala conferenze del Centro culturale San Francesco di Arcevia verrà ripresentato, dopo il grande successo editoriale e la prestigiosa presentazione del libro presso la Biblioteca Angelica di Roma, il volume “Gherardo Cibo. Dilettante di botanica e pittore di ‘paesi’”, pubblicato dalla casa editrice “Il lavoro editoriale”.
Il libro, curato da Lucia Tongiorgi Tomasi e da Giorgio Mangani, offre una nuova immagine di quello che si può considerare uno dei più originali artisti e scienziato del XVI secolo.
Alla presentazione interverrà Giorgio Mangani, che presenterà la figura di Cibo e le importanti novità emerse con questo catalogo, discutendone con il sindaco Andrea Bomprezzi e con Alfiero Verdini.
Gherardo Cibo (1512-1600), nobile cavaliere pronipote di papa Innocenzo VIII, parente dei della Rovere e della duchessa di Camerino, nel 1540 decise di ritirarsi a Rocca Contrada (oggi Arcevia) per dedicarsi completamente allo studio delle piante, alla pittura di paesaggio ed alla sperimentazione di tecniche innovative nella conservazione e riproduzione delle specie botaniche, cimentandosi nella miniatura, nel disegno, nell’arte di fare i colori, nella stampa a matrice naturale delle piante, nella preparazione di erbari secchi e dipinti.
Artista e scienziato allo stesso tempo, Cibo fu in contatto con i maggiori botanici del tempo come Mattioli e Aldrovandi, dedicandosi a rappresentare i paesaggi delle Marche e dell’Umbria.
Per l’occasione, sarà possibile acquistare lo splendido libro illustrato ad un prezzo speciale.
dal sindaco di arcevia, ANDREA BOMPREZZI
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!