Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Corinaldo e le Marche stregano la Danimarca

1.090 Letture
commenti

Matteo PrincipiCorinaldo al centro delle Marche, le Marche al centro dell’Italia, l’Italia al centro del mondo“. Non usa mezzi termini il sindaco Matteo Principi per sottolineare l’ennesimo exploit della sua Corinaldo. Sembra quasi impossibile, ma la bellezza e il fascino del nostro borgo sono riusciti a stregare pure un paese come la Danimarca, esigente per antonomasia in fatto di gusti.



Ovviamente, tale situazione non è figlia della casualità ma, al contrario, si è originata grazie al meticoloso lavoro effettuato da un nostro concittadino. Lui è Valentino Servizi, marchigiano vissuto tra Corinaldo e Senigallia fino ai 28 anni di età che, dopo essersi trasferito per lavoro a Copenaghen nel 2011, ha fondato la startup (per definizione, un’operazione o periodo durante cui si avvia un’impresa) “Avanti“, le cui principali occupazioni risultano essere due: organizzare viaggi (in particolare “viaggi di gusto”, “smageferie” in danese) per turisti danesi in Italia e importare vini italiani in Danimarca, specializzata proprio nella nostra regione.

Le nostre politiche inerenti al turismo – chiosa Principi al riguardo – continuano a determinare risultati interessanti, che lasciano ben sperare per il futuro (anche letto in chiave economica). Lo testimonia anche l’ultima collaborazione venutasi a creare, in tal senso, con la Danimarca. Per questo, ringrazio di cuore il nostro concittadino Valentino Servizi che, pur essendosi trasferito da tempo in terra danese, ha dimostrato di serbare nel cuore le sue radici, vale a dire Corinaldo e il suo territorio“.

Ma Principi non si ferma qui nell’esprimere la propria soddisfazione per un simile risultato. “Il primo obiettivo – prosegue – consiste nel sapersi coordinare e collaborare al meglio con chi cerca di concretizzare idee e progetti che, inevitabilmente di questi tempi, dispongano di terreno fertile pure attraverso il web. A tale proposito, ricordo che Corinaldo non è nuova a esperienze simili: mi riferisco al Premio Eden, grazie a cui è stata ottenuta notevole visibilità in Europa. Un risultato di prestigio che, però, non deve rimanere fine a se stesso. Anzi, la promozione del territorio deve essere inserita in un contesto che arrivi ad un livello regionale“. Parole che trovano un senso concreto proprio nel progetto di “Avanti”. Perché appare certo, dati alla mano, che le Marche nel paese dell’Amleto shakespeariano rappresentino proprio la nuova meta turistica.

La modulistica è piuttosto semplice. Tramite “Avanti”, i turisti danesi avranno la ghiotta possibilità di degustare i prodotti enogastronomici che, una volta giunti nelle Marche, troveranno a loro disposizione. Considerata la vasta gamma dei frutti della nostra prolifica terra, chi prenderà parte fattivamente all’iniziativa potrà scegliere tra prodotti di terra, arrivando, quindi, fino alle specialità tipiche della nostra regione, che vanta una tradizione affinata nel corso dei secoli.
Corinaldo rappresenta una delle tappe fondamentali del tour, che può pure contare su di una scenografia sospesa tra terra e mare a rendere il quadro perfetto.

Ed è proprio una simile peculiarità ad attirare i discreti turisti danesi: curiosi per natura, pare proprio che abbiano optato per le Marche come meta tutta da scoprire. Una tesi avvalorata da un ulteriore, importantissimo dato: il “Politiken”, uno dei capisaldi in fatto di giornali quotidiani in Danimarca, segnala proprio le Marche come unica destinazione italiana da non lasciarsi sfuggire. In definitiva, un nuovo, fondamentale canale per il turismo che si spinge ben oltre i confini comunali, da sfruttare al meglio anche, magari in ottica futura, per riuscire a coinvolgere altri paesi scandinavi. Di lì, poi, a coinvolgere altre località marchigiane, dovrebbe risultare decisamente meno difficile.


dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Mercoledì 5 febbraio, 2014 
alle ore 16:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!