Serra de’ Conti: “Risorse per la PAC 2014-2020 e prospettive per l’agricoltura”
La PAC (Politica Agricola Comune) 2014-2020 e le risorse destinate all’attività agricola saranno al centro di un interessante incontro-dibattito in programma a Serra de’ Conti per sabato 8 febbraio.
L’incontro è promosso dalla Amministrazione Comunale in unità di intenti con la C.I.A., Confederazione Italiana Agricoltori, e con la Regione Marche. “Risorse per la PAC 2014-2020 e prospettive per l’agricoltura”, questo il tema della assise che avrà luogo in Sala Italia, con inizio alle ore 9.
Il convegno si soffermerà tra l’altro su specifiche potenzialità del territorio con riguardo ad esperienze colturali (fra queste, quella della canapa) incardinate nella tradizione locale, ed oggettivamente in grado di tornare ad occupare spazi lavorativi e di mercato gratificanti, in un’ottica di rilancio delle capacità e della stessa identità agricola del comprensorio.
Dopo l’indirizzo di saluto del sindaco di Serra de’ Conti Arduino Tassi, le nuove prospettive per la PAC e le modalità di accesso ai contributi pubblici saranno oggetto di una apposita relazione illustrativa affidata ad Evasio Sebastianelli, direttore C.I.A. Marche.
Antonio Trionfi Honorati parlerà poi di “Potenzialità agricole e prospettive di mercato per la canapa”, mentre Danilo Coppa si interrogherà, coinvolgendo l’uditorio, su “Quali coltivazioni per le nostre colline in prospettiva futura”.
Le conclusioni della assise saranno affidate al consigliere regionale Enzo Giancarli, che parlerà sul tema “Politiche Agricole Comunitarie e sviluppo del territorio”.
L’ingresso è libero.
dal Comune di Serra de’ Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!