Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Arcevia il presidente di Slow Food Italia

Roberto BurdeseLa 9′ edizione di “Una Domenica andando a Polenta” presenta in apertura, domenica 2 febbraio, un’occasione di riflessione sul valore che questa manifestazione ha assunto e sui suoi molteplici riflessi. Alle ore 16.30, presso la Sala Convegni del Centro Culturale San Francesco si terrà una Tavola Rotonda dal titolo “Cibo e Territorio, opportunità per le economie locali“.



All’evento parteciperanno rappresentanti delle Amministrazioni Locali e dei rispettivi Produttori che insieme con Arcevia hanno costituito la “rete” che ogni anno alimenta la nostra “Polenta” delle domeniche di Febbraio.

Sarà ospite dell’iniziativa il Presidente di Slow Food Italia Roberto Burdese, esponente dell’associazione che ha fatto del cibo locale e del suo rapporto con il territorio la propria bandiera. Dai “Prodotti dell’Arca” al progetto dei Presìdi, dalle Comunità del Cibo all’Alleanza Cuochi-Presìdi, sono tante le idee che Slow Food nel corso della sua quasi trentennale attività ha trasformato in progetti di economia locale, che hanno rivitalizzato produzioni quasi dimenticate, salvaguardando insieme culture tradizionali, relazioni economico-produttive, paesaggi ed ambiente.

In questo filone crediamo possa inserirsi anche “Una domenica andando a Polenta” che, partita come riscoperta del Mays Ottofile di Roccacontrada ha coinvolto altre produzioni tipiche e valorizzato le nostre strutture di ristorazione: le sempre più numerose presenze di ospiti da altri territori ne hanno quindi fatto un significativo evento di promozione del nostro patrimonio storico-culturale, paesaggistico ed eno-gastronomico. La presenza del Presidente nazionale di Slow Food contribuisce quindi ad avviare un’importante fase di riflessione e consapevolezza, che si concluderà l’anno prossimo in occasione della 10′ edizione, valorizzando ulteriormente il ruolo della manifestazione all’interno del progetto di valorizzazione del territorio arceviese come luogo di naturalità, cultura, produzioni di eccellenza, salute.

A rafforzare questa impronta, nella mattinata di domenica, presso il Palazzo Comunale, verrà ufficialmente presentata a Roberto Burdese, dal Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi e dal presidente della Cooperativa “La Terra e il Cielo” Bruno Sebastianelli, la “Carta di Arcevia”, il manifesto sottoscritto nel nostro Comune a Settembre in favore di un’agricoltura naturale e sostenibile, e che ha visto come prima firmataria Vandana Shiva, personalità di levatura mondiale e per lunghi anni Vice Presidente di Slow Food International.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 31 gennaio, 2014 
alle ore 10:19
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2014-02-05 16:41:25
PECCATO CHE DIETRO L'AGRICOLTURA "NATURALE E SOSTENIBILE" SI NASCONDA SPESSO UN GIRO DI INTERESSI ECONOMICI CHE PERSEGUONO SCOPI MENO NOBILI. ;)
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!