Corinaldo celebra la Giornata della Memoria con “La Strada di Sarah”
Lunedì 27 gennaio 2014, per le iniziative della Giornata della Memoria a cura del Comune di Corinaldo e con la collaborazione della Associazione Culturale Emporiozoe, verrà presentata al Teatro Comunale “C. Goldoni”, alle ore 21.30, “La Strada di Sarah”.
Testo e regia di Luca Capotondi. Interpreti Francesca Airaudo e Giorgia Penzo, musiche di: Ximena Alessandra Iaime al violino e Yashue I Lokimoto al pianoforte. Direzione artistica Moreno Badei. Scenografia Andrea Pulito.
Il sindaco Matteo Principi, nel presentare l’assessore Rosanna Porfiri, che ha seguito l’iniziativa, e l’autore e regista Luca Capotondi, ha sottolineato l’apporto dato dall’assessore alla cultura Giorgia Fabri. Erano presenti anche gli altri componenti della Giunta Municipale Vinicio Franceschetti e Mauro Montesi, che hanno partecipato alla presentazione dello spettacolo.
L’assessore Porfiri intervenendo ha detto: “L’intento di questa celebrazione, come noto, è quello di ricordare la Shoah, termine ebraico che significa catastrofe, distruzione totale, con riferimento alle drammatiche persecuzioni della popolazione ebraica, perpetrate tra la fine degli anni ’30 e il 1945.
Per ricordare la Giornata della Memoria, quest’anno ci siamo avvalsi della preziosissima collaborazione di Luca Capotondi, attraverso l’Associazione Culturale Emporiozoe, che ci ha presentato un progetto per una rappresentazione teatrale: un monologo a due voci che verrà illustrato dallo stesso regista Capotondi.”
L’autore e regista corinaldese Luca Capotondi ha spiegato la trama del lavoro: “Lo spettacolo vede la partecipazione di due brave attrici: Francesca Airaudo e Giorgia Penzo, molto conosciute, che ripercorrono la storia di Sarah la quale sopravvive ad Auschwitz, ritorna in Polonia nel paese della sua nonna da cui se nera andata. Lo spettacolo ruota attorno ad domanda chiave: come può essere accaduta una cosa del genere?“ (n.d.r.: ricordiamoci che hai tempi della Shoah i tedeschi erano comandati da Hitler, individuo pazzo e pericoloso. Egli, volendo che la sua fosse una razza pura, aveva allontanato le persone fisicamente debilitate e gli ebrei, che riteneva di una razza inferiore.)
“A Corinaldo la Giornata della Memoria assume una particolare importanza” ha detto il sindaco Principi concludendo l’incontro “per il profondo senso di giustizia e l’autentico sentimento democratico che caratterizza la nostra gente.
Sono molto orgoglioso che nella nostra piccola cittadina si riesca ad organizzare questi eventi. Dobbiamo portare i cittadini a fare riflessioni su questi fatti storici. Mi complimento con l’autore il corinaldese Luca Capotondi, che ha messo in piedi questo appuntamento“.
Lo spettacolo “Le strade di Sarah” verrà quindi presentato al Teatro Comunale “Carlo Goldoni” di Corinaldo, lunedì 27 gennaio, con inizio alle ore 21,30. Spettacolo posto unico Euro 5.00, per info e prenotazioni 3386230078.
di Ilario Taus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!