Corinaldo, al via al teatro Goldoni la stagione di prosa 2014
Appuntamento domenica 19 gennaio con “Il balcone di Golda”
Il cartellone di prosa del Teatro Goldoni, realizzato dal Comune e Amat con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e Regione Marche, si apre domenica 19 gennaio con Paola Gassman ne “Il balcone di Golda” di William Gibson, per la regia di Maria Rosaria Omaggio, con le musiche di Luis Bacalov.
Offerto in cartellone come fuori abbonamento, con oltre tremila repliche a Broadway nell’edizione originale, il monologo è dedicato a Golda Meir, una delle figure più importanti del XX secolo, e si muove in modo rigoroso e rispettoso, fra fatti storici e vita privata
“Cosa accade quando l’idealismo diventa potere?“, si chiede in questo testo il drammaturgo William Gibson, e “cosa accade quando protagonista dell’idealismo e del potere è una donna influenzata anche dalle emozioni private?“. È così che Maria Rosaria Omaggio ha affrontato la regia de “Il balcone di Golda“.
La Meir fu la prima donna premier di Israele, la quarta al mondo a ricoprire questo ruolo. È sapiente e ben dosato nel testo teatrale l’intreccio tra vicende politiche, fatti storici precisamente documentati e una donna ormai affaticata, dalla vita parca e austera, ma capace di tessere e intrattenere rapporti con i grandi del mondo e di affrontare con piglio e sicurezza crisi e tensioni internazionali. Una ‘Lady di ferro’ paragonata alla Thatcher (“il miglior uomo al governo”, diceva di lei l’ex-premier e fondatore dello stato di Israele Ben Gurion).
“Invece Golda – dice Paola Gassman che la interpreta ora in Italia – era una donna, forte ma anche con molte fragilità“.
Biglietteria: al botteghino del Teatro Goldoni (via del Teatro, 1) a Corinaldo, anche in prevendita.
Informazioni, prevendite e prenotazioni tel. 071/7978044 e 393/2212749 e AMAT, corso Mazzini 99, Ancona, tel. 071/2072439.
Inizio spettacolo ore 21,15.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!