Trecastelli, successo per la mostra “Libri, Colori, Città”
Prosegue il lavoro di promozione culturale e turistica del neonato Comune
Grande successo al Villino Romualdo a Ripe di Trecastelli lo scorso 5 gennaio per l’inaugurazione della mostra di Alessandro Moscatelli “Libri, Colori, Città“, a cui si avvicendavano, mescolandosi nelle stanze della biblioteca, le installazioni giocose di Romina Leoni.
L’esposizione è stata realizzata dal Comune di Trecastelli in collaborazione con l’associazione Arcobaleno e ha proposto opere dei due giovani artisti del territorio, trovando nella diversità di stile e rappresentazione il loro punto di comunicazione.
Alla presentazione della mostra è stata di rilevante importanza la presenza del Commissario Prefettizio Francesca Montesi, che guiderà il nuovo Comune fino alle prossime elezioni. Erano presenti anche i sindaci uscenti Fausto Conigli, Massimo Lorenzetti e Gianni Diamantini, che si sono adesso costituiti in un comitato.
Il titolo della mostra ha coinvolto volutamente i tre elementi protagonisti delle opere in mostra; il LIBRO, perché per Alessandro Moscatelli è fondamentale l’interazione tra spazio architettonico inteso come spazio fisico vero e proprio e spazio sociale, progettato per uno scopo ben preciso. Il libro è l’elemento che congiunge questi due aspetti e ne diventa il simbolo. L’artista ha scelto determinati libri ed è intervenuto pittoricamente sulla copertina di questi ultimi, per “mimetizzarli” tra gli altri volumi della biblioteca e garantire la contaminazione di spazio da vivere e spazio da guardare. Il libro ha acquistato così un significato importante, diventando oggetto indispensabile posto nel suo contenitore (biblioteca), attraverso il quale creatività e intelletto possono trovare nutrimento.
IL COLORE è l’elemento grazie al quale Moscatelli ha voluto comunicare le proprie emozioni, attraverso una grande energia cromatica di colori caldi e freddi, che talvolta si rincorrono e si mescolano assieme. L’artista ha utilizzato vernici a smalto su tele e carta lucida, da cui emerge una forza creatrice quasi totalmente astratta.
A sprazzi hanno preso forma immagini stilizzate di CITTA‘, rappresentate come quasi una necessità di creare mondi diversi attraverso la pittura; città che ci rimandano a Tommaso Moro e la concetto di ou-topos (non luogo) o forse anche eu-tópos, il regno perfetto della felicità, oppure l’una e l’altra cosa insieme.
“Illustrazioni in cucina: storie d’acquerello” è il titolo della piccola raccolta esposta di illustrazioni e disegni di Romina Leoni, elaborati principalmente attraverso la tecnica dell’acquerello, privilegiata dall’artista, unita al collage. Pochi e semplici ingredienti – acqua, sale e caffè – mescolati tra di loro, assieme a due colori dominanti, il rosso e il blu, hanno dato vita a immagini oniriche, popolate da fiabeschi personaggi che trasportavano il lettore-visitatore in un luogo senza tempo, immerso in atmosfere colorate. L’artista ha anche realizzato il bozzetto ad acquerello del nuovo stemma del Comune di Trecastelli, creato dal grafico Giuliano De Minicis.
Subito dopo la presentazione della mostra c’è stato lo spettacolo di improvvisazione musicale ispirato alle opere esposte, “All’improvviso II” in cui Jessica Bruni, Nicoletta Carnevali, Diego Biagetti, Lucia Renzi, Alessandro Valere e Samuele Vigiani si sono esibiti con liberi adattamenti musicali, percussioni, chitarra e basso, dando vita a una suggestiva atmosfera che ha coinvolto i numerosi spettatori.
L’Ufficio Turistico di Trecastelli e il Museo Nori De’ Nobili continuano il loro lavoro di promozione culturale e turistica; attività che adesso saranno ampliate ed estese alla nuova realtà del Comune di Trecastelli.
L’orario di apertura al pubblico per tutto il mese di gennaio sarà martedì e sabato mattina dalle ore 10. 30 alle 12. 30 e sabato e domenica pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19. 30. L’ingresso al Museo è libero. Le visite guidate effettuate dagli operatori per singole persone o gruppi sono gratuite.
Per Informazioni: Ufficio Turistico – Museo Nori De’ Nobili – Villino Romualdo – Piazza Leopardi, 32 Ripe – Trecastelli; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com.
dal Comune di Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!