Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Ecco lo stemma del nuovo comune di Trecastelli

716 Letture
commenti

Lo stemma del Comune di TrecastelliIl 1° gennaio 2014 è nato il Comune di Trecastelli. Una data decisamente significativa per i cittadini di Ripe, Castel Colonna e Monterado che adesso sono uniti in un’unica realtà. Lo stemma del nuovo Comune è stato ideato con l’intento di realizzare un’immagine identificativa, che racchiuda in sé l’equilibrio e al tempo stesso conservi l’identità delle tre realtà che adesso coesistono assieme.



Il nuovo stemma del Comune di Trecastelli è costruito secondo i canoni dell’araldica istituzionale ed è realizzato su un “sannitico moderno”, ovvero uno scudo azzurro dalla forma rettangolare con angoli inferiori arrotondati, sopra al quale è posta un’imponente corona. Un trancio di alloro a sinistra e uno di quercia a destra legati assieme con nastro tricolore avvolgono lo scudo alla sua base. L’alloro è simbolo di sapienza e dignità, mentre la quercia di longevità, prosprità, maestosità e forza.

All’interno dello scudo sono rappresentati tre colli, denominati “monti all’italiana” perché cilindrici e con la parte superiore arrotondata, affiancati uno all’altro alla medesima altezza, per rimandare al principio di equivalenza e di equilibrio che unisce le tre identità. I colli sono sormonatati da tre torri di colore rosso, simbolo di dominio feudale, forza e costanza. Le tre torri, allineate alla stessa altezza, rappresentano i tre Comuni equiparati, in segno di uguaglianza e vicinanza. Su di loro domina una stella in oro a cinque punte; simbolo di aspirazione a cose superiori, di azioni sublimi e ricchezza morale e materiale. La stella rappresenta la volontà di arrivare al cielo. La stella a cinque punte è anche simbolo di salute e auspicio di luminoso avvenire che si desidera per la discendenza.

Con questo nuovo stemma il Comune di Trecastelli è pronto a iniziare il suo percorso e ad accogliere tutta la cittadinanza, sotto la guida del Commissario Prefettizio Dottoressa Francesca Montesi, che reggerà il Comune fino a nuove elezioni.

dal Comune di Trecastelli

Redazione Valmisa
Pubblicato Domenica 12 gennaio, 2014 
alle ore 19:02
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!