Ecco lo stemma del nuovo comune di Trecastelli
Il 1° gennaio 2014 è nato il Comune di Trecastelli. Una data decisamente significativa per i cittadini di Ripe, Castel Colonna e Monterado che adesso sono uniti in un’unica realtà. Lo stemma del nuovo Comune è stato ideato con l’intento di realizzare un’immagine identificativa, che racchiuda in sé l’equilibrio e al tempo stesso conservi l’identità delle tre realtà che adesso coesistono assieme.
Il nuovo stemma del Comune di Trecastelli è costruito secondo i canoni dell’araldica istituzionale ed è realizzato su un “sannitico moderno”, ovvero uno scudo azzurro dalla forma rettangolare con angoli inferiori arrotondati, sopra al quale è posta un’imponente corona. Un trancio di alloro a sinistra e uno di quercia a destra legati assieme con nastro tricolore avvolgono lo scudo alla sua base. L’alloro è simbolo di sapienza e dignità, mentre la quercia di longevità, prosprità, maestosità e forza.
All’interno dello scudo sono rappresentati tre colli, denominati “monti all’italiana” perché cilindrici e con la parte superiore arrotondata, affiancati uno all’altro alla medesima altezza, per rimandare al principio di equivalenza e di equilibrio che unisce le tre identità. I colli sono sormonatati da tre torri di colore rosso, simbolo di dominio feudale, forza e costanza. Le tre torri, allineate alla stessa altezza, rappresentano i tre Comuni equiparati, in segno di uguaglianza e vicinanza. Su di loro domina una stella in oro a cinque punte; simbolo di aspirazione a cose superiori, di azioni sublimi e ricchezza morale e materiale. La stella rappresenta la volontà di arrivare al cielo. La stella a cinque punte è anche simbolo di salute e auspicio di luminoso avvenire che si desidera per la discendenza.
Con questo nuovo stemma il Comune di Trecastelli è pronto a iniziare il suo percorso e ad accogliere tutta la cittadinanza, sotto la guida del Commissario Prefettizio Dottoressa Francesca Montesi, che reggerà il Comune fino a nuove elezioni.
dal Comune di Trecastelli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!