Pasticcioni e Pasticcieri: giornate conclusive a Ostra Vetere
Grande partecipazione al progetto “Pasticcioni e Pasticcieri” che l’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Corinaldo ha promosso per gli alunni della scuola primaria e per i bambini frequentanti l’ultimo anno della scuola d’infanzia.
Il corso di pasticceria è tenuto da un team, affiliato all’Associazione Italiana Cuochi, guidato dallo chef Matteo Alessandroni, gestore di un ristorante sul lungomare di Senigallia, che porterà i partecipanti, tra pentole, mestoli e fornelli, alla scoperta del “mestiere” e dei suoi segreti.
I laboratori di cucina, dedicati alla creazione di prodotti di pasticceria, vengono svolti ogni sabato presso la mensa comunale.
Per l’occasione è stato costituito il Comitato dei Genitori che si sta impegnando favorevolmente per l’organizzazione, i genitori assistono anche i provetti cuochi durante l’esperienza creativa e da essi partono suggerimenti per la realizzazione dei biscotti e del confezionamento.
La loro collaborazione sarà preziosa anche per l’allestimento degli stand dove, nelle due giornate conclusive in Piazza della Libertà previste per sabato 14 e domenica 15 dicembre 2013, i biscotti saranno esposti.
Le aziende di Ostra Vetere e non solo, stanno contribuendo fattivamente alla riuscita del progetto, anche imprese dei Comuni limitrofi di Corinaldo, Ripe, Serra dè Conti e Castelleone di Suasa stanno partecipando all’iniziativa mettendo a disposizione materiali o contributi economici.
Il Sindaco Luca Memè e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giacomo Brunetti si ritiengono soddisfatti di come stanno andando le cose con il gruppo di lavoro “Pasticcioni e pasticcieri” nel coinvolgere i “piccoli” alla scoperta di ingredienti, profumi sapori e storia che ogni elemento porta con sé nell’arte culinaria.
Dall’amalgama degli ingredienti, alla creazione, alla giusta cottura dei prodotti, dal confronto con i colleghi cuochi e con i maestri, è iniziato il viaggio di fantasia degli junior chef.
Essi potranno dare libero sfogo alla loro genialità, assaggiando e trattando la preparazione mettendo in luce il loro spirito competitivo e di gruppo.
Nei due giorni conclusivi quindi di sabato 14 dicembre dalle ore 15 alle 19 e di domenica 15 dicembre 2013 dalle ore 10 alle 19 prossimi, nella centrale Piazza della Libertà, saranno attivi i laboratori di cucina al termine dei quali ci sarà grande festa.
La raccolta libera di fondi, nelle due giornate, sarà destinata alle scuole del territorio, per cui i ragazzini non saranno solo artefici dei manufatti di pasticceria ma anche delle finalità benefiche del progetto.
LEGGI ANCHE:
A Ostra Vetere si formano “pasticcioni e pasticcieri”
dal Comune di Ostra Vetere
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!