Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Internet e banda larga: incontro a Ostra Vetere

11.124 Letture
commenti

Palazzo De Pocciantibus a Ostra VetereOstra Vetere accoglie uno degli incontri formativi itineranti della Regione Marche “Arriva la Banda….Larga”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Comunitarie e ICT regionale, che ha già fatto tappa in altri Comuni della zona. Il ciclo di incontri, programmato per promuovere le attività finalizzate all’attivazione delle connessioni a banda larga, in questo appuntamento coinvolge i territori di Ostra Vetere, Barbara, Belvedere Ostrense Castelleone di Suasa, Morro d’Alba.


Il progetto regionale si sviluppa grazie ai fondi strutturali europei che la Regione Marche dispone per il proprio territorio.
Tutta la cittadinanza e le imprese locali sono chiamate a partecipare sabato 21 dicembre, alle ore 11,30 nella sede del Palazzo De Pocciantibus, dove saranno presenti oltre agli Amministratori del Comune di Ostra Vetere anche gli Amministratori dei Comuni interessati e l’Assessore Regionale Paola Giorgi accompagnata da Tecnici regionali che illustreranno il progetto.

Il piano infrastrutturale prevede l’istallazione e/o l’integrazione di collegamenti in fibra ottica, ponti radio Wireless, adeguamento delle centrali Tlc, in territori che ne sono parzialmente dotati o addirittura sprovvisti. Ad esempio per Ostra Vetere “sono stati stesi 8,80 km, di fibra ottica con un investimento totale di € 280.970,98. Non sono stati effettuati investimenti sulle Centrali Tlc, in quanto già attivate nel 2010 con fondi del Ministero dello Sviluppo Economico, e il potenziamento dei ponti radio Wireless è stato di € 67.316,53”.

Uniformare il territorio attraverso la pianificazione e l’innovazione delle connessioni web è una scelta che la Regione Marche ha portato e sta portando avanti in condivisione con gli Enti Pubblici al fine di consentire gradualmente l’azzeramento del divario digitale, puntando verso il miglioramento dei servizi e allo sviluppo economico-produttivo.

L’irrobustimento della performance dei collegamenti informatici tra istituzioni, imprese, e cittadini infatti è di radicale importanza sia per la ricezione che per l’erogazione di servizi in maniera rapida, efficiente e sicura, saranno attivabili il fascicolo elettronico sanitario per la visura e la stampa di referti medici, l’accesso alla banca dati catastale fino alla visura e stampa dei documenti digitali dello sportello unico per le attività produttive, certificazioni anagrafiche, saranno possibili accessi on-line con l’amministrazione regionale e gli enti locali, le comunicazioni via web con le pubbliche amministrazioni e usufruire on-line di tutti le informazioni disponibili sul sistema informativo lavoro.
Nell’incontro saranno illustrati dall’assessore Giorgi tutti i vantaggi di attivazione futura della rete a banda larga a fibre ottiche.
La strategia per centrare l’obiettivo è quella della partecipazione d’insieme Europa, Regione, Enti Locali, Cittadini e Imprese.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Lunedì 9 dicembre, 2013 
alle ore 11:50
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!