Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Continua a Ostra Vetere la conta dei danni per il maltempo 11 novembre

panoramica di Ostra VetereLa Regione Marche sta procedendo alla ricognizione dei danni subiti in agricoltura in seguito agli eventi atmosferici che hanno colpito nel mese di novembre i nostri territori, al fine di ottenere la declaratoria di eventi atmosferici eccezionali da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.



Il perdurare delle precipitazioni che si stanno tutt’ora abbattendo nei Comuni delle Valli dei fiumi Misa e Nevola, hanno causato e stanno causando danni e disagi anche a Ostra Vetere.
L’Amministrazione Comunale con l’ausilio dell’Ufficio Tecnico e della Polizia Municipale sta lavorando per tenere sotto controllo il territorio che è stato sottoposto a sopralluoghi ed interventi in diverse zone, anche la settimana scorsa in seguito non soltanto alle piogge ma pure al forte vento.

I danni maggiormente rilevati e più consistenti, si sono verificati nelle strade extraurbane e rurali come nella contrada Pioli, dove il corso del fiume non solo nel corso degli anni erode gli argini ingerendosi la strada, ma ad ogni evento eccezionale tracima provocando smottamenti, caduta delle piante, mettendo in serio pericolo la viabilità.
Il monitoraggio della rete viaria e dei corsi d’acqua del territorio comunale continuerà ad essere costante, fin quando rientrato il livello di allarme da parte della Protezione Civile, si procederà in modo più preciso alla stima dei danni.

Intanto sono a disposizione nel sito istituzionale del Comune gli schemi di segnalazione danni all’agricoltura, messi a disposizione dalla Regione Marche – Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca, e che si sono verificati appunto, presso le aziende agricole, relativamente a produzioni, strutture e impianti produttivi non inseriti nel Piano Assicurativo Agricolo Annuale, e alle colture, segnalazioni relative a danni alle infrastrutture connesse all’attività agricola provocati dalle piogge alluvionali dell’11 novembre 2013.

La trasmissione delle richieste dovrà avvenire entro e non oltre il 20 dicembre 2013, e soltanto dopo la dichiarazione di eccezionalità dell’evento atmosferico da parte del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, saranno stabiliti e definiti i criteri e le modalità di presentazione di eventuali domande di aiuto.

dal Comune di Ostra Vetere

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 26 novembre, 2013 
alle ore 17:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!