Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Funziona il “porta a porta” ad Arcevia: raggiunto il 60% di raccolta differenziata

Raccolta differenziataIl servizio “porta a porta” su tutto il territorio comunale è ormai entrato a pieno regime. L’operazione, data la particolarità e la complessità di Arcevia, ha richiesto più tempo del previsto nella realizzazione, ma i risultati sono molto confortanti.



Sparite isole di prossimità e cassonetti stradali, il centro storico e i castelli di Arcevia sono ancora più belli e puliti. A breve arriverà anche la casetta ecologica per rendere possibile il conferimento ai cittadini saltuari e ai turisti.
 
Ne valeva la pena” – dichiara il Sindaco Andrea Bomprezzi – “intraprendere con fermezza e determinazione la strada del Porta a Porta. In pochi mesi siamo passati da poco più del 40% al 60% di raccolta differenziata su un territorio ampio e complesso come il nostro, che ha una densità demografica di 42 abitanti per km quadrato. Sono orgoglioso dei cittadini del nostro Comune, che si stanno impegnando a fondo per migliorare la qualità del conferimento. La loro collaborazione è indispensabile per raggiungere il traguardo che ci siamo prefissati, una sempre più elevata percentuale di raccolta differenziata ma soprattutto il miglioramento della qualità della nostra vita e di quella delle generazioni future. Se stiamo riuscendo a vincere la sfida, pur non nascondendomi ancora situazioni di disservizio e di criticità, il merito è dei cittadini virtuosi e delle associazioni, del notevole lavoro dell’Ufficio Tecnico comunale, del Cir33 e infine della Ditta Rieco, che si è dimostrata seria e responsabile“.

Ci impegneremo a fondo per diminuire i rifiuti indifferenziati e per migliorare la qualità ambientale e il decoro urbano, a cui un Comune come il nostro tiene in particolar modo” – conclude il Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi –. “La strada è tracciata con chiarezza. Per questo non saranno più tollerati comportamenti scorretti che minano la qualità della raccolta differenziata e il lavoro dei cittadini responsabili. E’ insopportabile vedere rifiuti abbandonati lungo le strade e gettati nei fossi e nei torrenti. L’aver tolto le isole ecologiche e i cassonetti stradali è stata una conquista che difenderemo con forza.La polizia municipale e gli ispettori ambientali vigileranno con attenzione e puniranno i trasgressori con fermezza“.

dal Comune di Arcevia

Redazione Valmisa
Pubblicato Giovedì 17 ottobre, 2013 
alle ore 19:46
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!