Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Museo De’ Nobili a Ripe, si festeggia il primo anno di apertura

1.120 Letture
commenti

Il Museo Nori de' Nobili a RipeIl Museo Nori De’ Nobili di Ripe celebrerà domenica 13 ottobreil primo anno di apertura con una giornata in onore a Eleonora De’ Nobili; “Per Conoscere Nori – La Donna e l’Artista”. L’evento avrà inizio al Villino Romualdo a Ripe alle 15.30 e si aprirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Ripe Fausto Conigli e  del Sindaco di Corinaldo Matteo Principi, assieme a quelli del Commissario Straordinario della Provincia di Ancona Patrizia Casagrande e del Presidente della Commissione Pari Opportunità Adriana Celestini.



L’incontro sarà  dedicato interamente a Eleonora De’ Nobili, alla sua figura di artista e  di donna; Per questo motivo è stato invitato ad intervenire il Dottor Nino Costa, specialista in neuro psichiatria e psicoterapeuta alla Clinica Villa Igea di Modena, dove Nori è stata ricoverata per trenta anni. L’intervento del dottor Costa affronterà il delicato e affascinante tema della vicenda della nostra “protagonista” legata all’arte come vita. La giornata si aprirà con l’intervento di Renato Galbusera, titolare di cattedra all’Accademia di Belle Arti di Brera sulla pittura di Nori De’ Nobili.
Non mancheranno poi le parole della famiglia Augusti Castracane-Martines, discendenti di Nori e proprietari del Palazzo Antonelli Augusti Castracane, luogo significativo per il legame tra Nori e il nostro territorio, dove vi ha trascorso un parte della vita. Interverranno Paola Polverari Ciceroni e Luisa Brondo Carafoli,  che porteranno la testimonianza delle amiche corinaldesi, a cui seguirà l’intervento di Gabriele Barucca della Soprintendenza per i Beni Storici delle Marche  che ha curato la collezione di opere di Nori degli anni giovanili, dal 1920 al 1935. Dopo l’intervento di Alfonso Napolitano, che parlerà della prima catalogazione delle opere dell’artista conservata in Provincia, il convegno si concluderà con la presenza di Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo Nori De’ Nobili.

Questa importante e significativa giornata per il Museo Nori De’ Nobili è stata fortemente voluta e  ideata per celebrare l’apertura del “Museo tutto al Femminile”, unico nel suo genere sia in Italia che in tutta Europa ed  è la prima tappa  dei tre appuntamenti che comprendono l’Evento “Un Anno di Nori”, che seguirà sabato 19 ottobre con lo spettacolo “Sono Io, Sono Nori” a Corinaldo alla Pinacoteca Civica Raccolta d’Arte Claudio Ridolfi e successivamente  venerdì 25 ottobre al Museo Nori De’ Nobili con il recital di poesia e musica “ E’ Caduta una Stella nel Giardino”.

L’evento è in collaborazione con il Comune di Ripe, il Comune di Corinaldo, la Regione Marche, la Provincia di Ancona, la Commissione per le  Pari Opportunità tra uomo e donna Regione Marche. L’ingresso è libero.

Per l’occasione il Museo Nori De’ Nobili, al piano superiore del Villino Romualdo sarà aperto al pubblico con la possibilità di poter ammirare la collezione di Nori De’ Nobili di visite guidate gratuite effettuate dagli operatori dell’ufficio turistico.
Per Informazioni: Villino Romualdo – Museo Nori De’ Nobili – Piazza Leopardi, 32 Ripe;  tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 12 ottobre, 2013 
alle ore 16:26
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!