Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata Bandiere Arancioni e annuale Festa dei Nonni: doppio appuntamento a Corinaldo

Il panorama di Corinaldo - Foto di Luciano GaleottiUna domenica quanto meno vivace, dal punto di vista delle iniziative, attende Corinaldo. Il prossimo 13 ottobre, infatti, avranno luogo la “Giornata delle Bandiere Arancioni” e l’annuale “Festa dei Nonni”. Andiamo con ordine.



Per quanto riguarda le “Bandiere Arancioni”, è un avvenimento che ha luogo in contemporanea in tutte le località insignite di un simile vessillo (lo ricordiamo: per farne parte le località devono essere dell’entroterra e vantare eccellenze di elevata qualità). La manifestazione è organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Touring Club Italiano; l’accoglienza dei partecipanti (è gradita la prenotazione all’Ufficio IAT: Tel. 071/67782, interno 236) è prevista in Largo XVII Settembre 1860 1/2.
Quindi, avranno luogo le visite guidate gratuite al centro storico con partenza dallo stesso IAT (ore 11 e 16.30), in quello che viene definito un itinerario alla scoperta della intatta cerchia di mura del 1300, dei vari torrioni e delle porte d’accesso fortificate, della storia del pozzo della polenta, della casa di Scuretto e del cannone di fico.
A testimonianza che si tratti di un’opportunità da non mancare, intervengono i numeri che contraddistinguono l’edizione 2012, in cui si è verificata un’affluenza totale di circa 115mila persone e oltre 10mila partecipanti alle visite guidate gratuite che erano state messe in cartellone. Inoltre, il programma prevede degustazioni di prodotti tipici al negozio “Tipica” accanto allo IAT.
Per l’occasione, rimarranno aperti alla visita libera i luoghi d’interesse culturale del borgo. Nello specifico: la chiesa di San Francesco, la chiesa dell’Addolorata con la reliquia di Santa Maria Goretti, la Civica Raccolta d’Arte “Claudio Ridolfi” e la Sala del Costume e delle Tradizioni Popolari. Infine sono in programma anche divertenti iniziative ideate appositamente per i bambini.

Per quanto riguarda, invece, la festa dei Nonni (iniziativa organizzata da Assessorato alle Politiche Sociali guidato da Mauro Montesi, con il contributo della Parrocchia e delle Associazioni di Volontariato locali), si è pensato ad un titolo che è tutto un programma: “Nonni: custodi dell’infanzia“.
Ecco le attività previste: si inizia con la presentazione dei Lavori e delle Foto dei ragazzi effettuati dai ragazzi dello stage estivo alla Casa di Riposo; quindi, avrà luogo l’esposizione dei disegni e dei lavori degli alunni delle scuole di Corinaldo; ancora, in programma uno spettacolo degli alunni della Scuola Materna, a cui farà seguito una appetitosa merenda per i ragazzi a base di pane e cioccolata. O, per chi preferisce il salato, piadina e prodotti enogastronomici. Dopo il piacere, il dovere (sempre rivolto all’insegna dello spirito) con le nonne chiamate a creare il “dolce della nonna” (un concorso) e con seguente degustazione. Le iniziative avranno luogo all’Oasi di Santa Maria Goretti, a partire dalle ore 15: tutta la cittadinanza è invitata a prendervi parte per trascorrere un pomeriggio all’insegna della spensieratezza e dei vecchi e sani valori.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 11 ottobre, 2013 
alle ore 16:40
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
I commenti che hai inserito ancora non sono visibili
Visitatore 2013-11-07 18:16:55
ottimo :p
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!