Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Giornata Bandiere Arancioni: il programma di domenica 13 a Ostra

Locandina per la Giornata delle Bandiere Arancioni a OstraIn occasione della Giornata Bandiere Arancioni, promossa dal Touring Club per i Comuni dell’entroterra italiano d’eccellenza, il Comune di Ostra – Assessorati Cultura e Turismo – propone, in collaborazione con il locale Ufficio I.A.T, un pomeriggio da trascorrere tra storia, arte e musica.



Si comincia alle ore 17.00 con la visita guidata, nella chiesa dei Santi Francesco e Lucia, alla cappella dedicata al Patrono S. Gaudenzio, di cui il 14 ottobre ricorre la festa liturgica. La cappella è interamente affrescata dal pittore urbinate Filippo Bellini (sec. XVI), che ha riprodotto episodi della vita del Santo. La pala d’altare è appena rientrata, dopo l’esposizione nella Rocca Roveresca di Senigallia, per la Mostra “Sotto un’altra luce”, insieme con altri capolavori del territorio, restaurati dalla Soprintendenza di Urbino.
A seguire la visita alla chiesa barocca di S. Rocco, con i suoi altari riccamente decorati da stucchi, definiti in foglia d’oro, e le sue preziose tele.

Alle ore 18.30 ci si trasferisce al Teatro Comunale “La Vittoria”, per partecipare all’esecuzione del “Requiem in Re minore K 626 ” di W. A. Mozart, eseguito dal coro “S. Carlo” di Pesaro e dai solisti dell’Accademia di Canto Lirico e Arte Scenica “V. De’ Grandis” di Ostra, preparati dai maestri So Hyun Lee e Roberto Ripesi. Dirige il coro il maestro Salvatore Francavilla, accompagna al pianoforte il maestro Claudio Colapinto.
Il Requiem di Mozart è legato al “mistero” di un capolavoro incompiuto, commissionato da un enigmatico personaggio, pagato ben 400 fiorini e interrotto per la morte improvvisa, a 35 anni, del suo compositore. Il vero “mistero”, a distanza di due secoli, resta comunque, al di là delle leggende, la sua splendida musica, amata nel mondo intero: formidabile sintesi di antiche tradizioni di musica sacra, di elementi tipici dell’ opera lirica, intensificati in modo straordinario e indimenticabile dal giovane e malato Mozart, che aggiunge al rigo musicale accenti di profonda, inconfondibile e moderna intimità.
Ingresso libero.

dal Comune di Ostra

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 11 ottobre, 2013 
alle ore 16:32
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!