Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Si chiude domenica 1 settembre la stagione estiva del Villino Romualdo di Ripe

Nori De' NobiliE’ stata una stagione estiva ricca di eventi ed appuntamenti legati al Villino Romualdo e al Museo Nori De’ Nobili per Ripe. L’impegno è stato tanto, ma ha permesso di realizzare con orgoglio e continuità tante manifestazioni.



Tra queste, nel mese di luglio i Mercoledì della Piazza, ciclo di appuntamenti fortemente voluti dal Comune di Ripe con l’intento di ridare alla piazza la sua funzione di agorà,  eventi che si sono aperti con lo spettacolo Melodie di Sabbia, racconti di stagioni senza tempo, in cui Paola Saracini, sand artist, si è esibita in un’ affascinante  estemporanea in cui creava immagini con la sabbia, accompagnata dalle melodie del fisarmonicista Cristian Riganelli.

La terrazza del Villino Romulado ha ospitato a fine luglio lo spettacolo “C’è una donna che semina il grano…” che ha celebrato le figure femminili protagoniste delle canzoni di Fabrizio De André, grazie alla chitarra e alla meravigliosa voce di Paolo Mazzanti, giovane artista della  prestigiosa Accademia dei Filodrammatici di Milano. Sempre nella terrazza del Villino, ad agosto, c’è stata la presentazione del libro “Dieci donne – Storia delle prime elettrici italiane”, di Marco Severini, una  tematica tutta al femminile in cui l’autore e la studiosa Silvia Serini hanno  reso protagoniste dieci donne marchigiane, eroine sin qui dimenticate, nella storia per la lotta dell’emancipazione femminile.

Anche il giardino del Villino Romualdo è stato scelto per ospitare ad agosto “Tri Quater”, spettacolo musicomico ideato da Diego Carletti e Luciano Menotta della compagnia  I Circondati, a cui il pubblico ha assistito con grande interesse. Sempre nel giardino, ai piedi del Museo Nori De’ Nobili, si è svolto l’eccezionale Concerto di Federico Mondelci al sassofono e Paolo Biondi al pianoforte in un’incredibile interpretazione di musiche che ha catturato l’attenzione di quasi trecento persone in una sola sera. C’è stata un’ottima risposta da parte del pubblico; in tutta l’estatre centinaia di visitatori hanno avuto modo di ammirare le splendide opere  di Nori De’ Nobili, e questo anche grazie al fatto che le visite sono state legate ad eventi di grande spessore e interesse culturale.

Il Museo Nori De’ Nobili concluderà questa sua prima e grande stagione estiva con l’ultima apertura esclusivamente serale di domenica primo settembre, dalle 21.00 alle 23.30, in cui sarà possibile ammirare le splendide opere dell’artista di cui il nostro territorio è orgoglioso di possedere l’ingente collezione di millequattrocento opere.

Il “Museo tutto al femminile”, è anche Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee ed  è un punto di riferimento per la rivalutazione storico-artistica dell’importante figura dei primi del novecento che è Eleonora De’ Nobili; tra gli eventi  in programma per potergli dare la visibilità che merita è in preparazione per sabato 28 settembre“Una Notte al Museo”, legata al progetto Giornate Europee del Patrimonio 2013, in cui sicuramente verrà effettuata un’apertura straordinaria del Museo.

Sono in preparazione anche i laboratori per le scuole, grazie anche al grande successo che hanno riscosso lo scorso anno scolastico.

Il Museo Nori De’ Nobili per il mese di settembre tornerà ad osservare  l’orario  di apertura martedì e sabato mattina dalle 10.30 alle 12.30 e sabato e domenica pomeriggio dalle 17.00 alle 19.30, anche se sarà possibile visitare su appuntamento il Museo in orari diversi.

L’ingresso è gratuito come anche le visite guidate effettuate dagli operatori dell’ufficio turistico.

Per Informazioni:  Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe;  tel. 071.7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Sabato 31 agosto, 2013 
alle ore 16:52
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!