Si chiude con Fellini la rassegna corinaldese CinemaCentoScale
Si concluderà giovedì 29 agosto la prima edizione di “CINEMACENTOSCALE”, rassegna cinematografica della città di Corinaldo che propone al pubblico pellicole che spaziano dal Neorealismo alla Commedia anni ’60. Un’iniziativa organizzata dall’Assessorato alla Cultura e che ha tenuto compagnia a cittadini e turisti per l’intera estate.
La proiezione della pellicola, inoltre, avviene lungo “La Piaggia”, uno dei luoghi simbolo della città, fattore che contribuisce a creare quel pizzico di fascino in più. “Anche questo evento, sottolinea il sindaco Matteo Principi, è rappresentativo dello slancio che vogliamo dare alla città e alla cultura, un evento che vogliamo sostenere e ripetere”.
Così, giovedì 29 agosto, a partire dalle 21.30, verrà proiettato “Amarcord”, ennesimo capolavoro del regista Federico Fellini, girato nel 1974. La notorietà di questo film, già all’epoca in cui uscì nelle sale cinematografiche, fu tale che lo stesso titolo “Amarcord” (in dialetto romagnolo “io mi ricordo”) è diventato un neologismo e viene correntemente pronunciato nei discorsi di tutti i giorni. C’è da aggiungere, inoltre, che la pellicola è stata selezionata tra i cento film italiani da salvare. E a dare un’occhiata al cast artistico che ha realizzato il film, se ne comprendono benissimo le motivazioni. Oltre alla regia, infatti, il film vanta nomi prestigiosi pure negli altri settori: il soggetto e la sceneggiatura furono scritti dallo stesso Fellini con la collaborazione di Tonino Guerra; la fotografia effettuata da Giuseppe Rotunno; le musiche vennero composte da uno dei giganti del genere, Nino Rota.
La vicenda è ambientata nel 1932 in una Rimini ricostruita negli studi di Cinecittà in modo onirico (vale a dire come se la ricordava Fellini stesso) e racconta della vita di alcuni suoi abitanti. Ognuno con una storia a sé.
Tutti validi motivi per non mancare all’appuntamento e salutare come si deve questa piacevole rassegna.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!