“Città palcoscenico”, l’evento per eccellenza della stagione estiva di Corinaldo
Sabato 10 agosto, all’interno del Palazzo Comunale, il sindaco Matteo Principi, l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri e l’assessore ai LL.PP. Vinicio Franceschetti, nonché i consiglieri Giacomo Anibaldi Ranco e Riccardo Giuliani, raggiunti per l’occasione dal presidente della Pro Loco Fabio Baldarelli e dal presidente dell’associazione “La Voce del cuore” Lorena Casagrande, hanno annunciato quello che può essere definito il cuore dell’estate corinaldese.
La manifestazione in programma, infatti, consiste in “Corinaldo Città Palcoscenico”, prevista per martedì 13 agosto sia per le vie del centro storico sia a Madonna del Piano (dove, a partire dalle 21, avrà luogo l’incontro sul tema “L’archeologia delle acque tra ritualità e gestione idrica”, col prof. Giuseppe Lepore; inoltre, per chi vuole e senza necessità di prenotazione, in programma anche una visita guidata al sito).
Un summit, in definitiva, di tutti i momenti di incontro che hanno scandito l’estate corinaldese, in collaborazione con Clubby Milano by Ethica, esempio di come possano convergere apporti ed entusiasmi di pubblico e privato, verso il comune denominatore della valorizzazione e promozione di un territorio. Cosa che del resto, a Corinaldo, avviene con straordinaria puntualità anche in occasione di altri importanti e impegnativi appuntamento con l’arte e la cultura, ad esempio teatrale, grazie alle sinergia da sempre in essere tra comune, istituti di credito e aziende leader locali.
“Vi ritroviamo – puntualizza il sindaco Principi – tutti i settori che hanno caratterizzato la nostra estate. Abbiamo organizzato l’evento in collaborazione con la Pro Loco”. Principi ha tenuto a sottolineare come determinante per la buona riuscita dell’iniziativa risulti anche il sostegno di altri enti, come “Cesania Felix”, l’Università Politecnica delle Marche (in particolare con la Facoltà di Agraria e con il prof Andrea Galli), l’ “Agromeccanica Giulioni”. “Corinaldo città Palcoscenico – ha successivamente aggiunto – corrisponde a una manifestazione in cui la nostra città si mette a nudo per esporre i suoi tesori”.
“E’ una manifestazione – aggiunge l’assessore Fabri – che conferma come l’obiettivo prioritario dell’evento del 13 agosto consiste nel conferire ampia, costante e migliore visibilità alle nostre eccellenze, in modo che chiunque le possa apprezzare, anche al di fuori degli orari canonici nei quali sono aperti uffici, monumenti e spazi espositivi diversi”.
L’assessore, quindi, ha riferito momento per momento ogni incontro che andrà in scena: “Si inizia alle 19, con la lettura di fiabe per bambini. In prima serata, accanto alla quinta Biennale d’Arte (in mostra nella Sala Riunioni e Mostre fino al 15 settembre), si svolgono altre attività non solo nel centro storico. Infatti, oltre alla già citata serata a Madonna Del Piano, avrà luogo un’esibizione di ginnastica artistica a cura della Polisportiva di Senigallia. E ancora: cinema (“La Grande Guerra”, ore 21.45, nel Palazzo Comunale), teatro (la compagnia del “Teatro del Canguro” presenta “Mimmo e Piccolo”, in piazza del Terreno dalle 21), poesia (alle 22, alla Civica raccolta d’Arte “C.Ridolfi”, poesie di Nori De Nobili), musica con Baticum Band (in Largo XVII Settembre, alle 22.30) e con gli Akkadueo (in Largo X Agosto, alle 23.30). “Infine, il brindisi della mezzanotte concluderà la serata” chiosa l’assessore Fabri.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!