Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Sabato 10 agosto la Festa della liberazione di Corinaldo

541 Letture
commenti

Manifesto per il 10 agosto 2013, festa della liberazione di CorinaldoSabato 10 agosto, a partire dalle 21.15, piazza del Terreno ospiterà la “Festa della liberazione“, con a seguire un concerto del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”. Il dieci agosto possiede un ovvio riferimento all’anno 1944, data che costituisce una fondamentale importanza civica nel calendario degli italiani e, in particolare, dei corinaldesi.



Pur se foriero di notevoli perdite (dei militari italiani del Corpo Italiano di Liberazione) e di molti cittadini corinaldesi, il dieci agosto rappresenta la riappropriazione di alcuni valori che mai dovrebbero mancare in nel nome della civiltà: indipendenza, libertà, democrazia, giustizia.

A tale proposito, risulta emblematico il ricordo eil sacrificio del tenente Alfonso Casati, che anche quest’anno verrà condiviso con una delegazione dell’Amministrazione Comunale e dell’Anpi del Comune gemellato di Arcore. Casati, lo ricordiamo, cadde sul fronte di Jesi, durante la battaglia che avrebbe condotto alla liberazione di Corinaldo (avvenuta, appunto, il 10/8/1944).

La decorazione che lo ricorda recita, tra le altre cose, le seguenti asserzioni: “A capo di un plotone di mitraglieri, si lanciava contro importanti posizioni difese dai tedeschi. A seguito di un’altra azione, atta a liberare un altro centro abitato (Corinaldo, appunto), nonostante fosse colpito a morte, anche negli ultimissimi istanti della sua vita incitò i suoi, con forti parole e col suo nobile gesto, alla lotta, immolandosi in un nobilissimo trapasso“.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare alla manifestazione.

Di seguito il programma della giornata. A partire dalle 20.45, previsto il raduno in piazza X Agosto di Autorità e Rappresentanze. Alle 21.15, in programma un Corteo in onore dei Caduti militari e civili per la liberazione di Corinaldo. Alle 21.30, il saluto delle Autorità in piazza Il Terreno. Infine, il concerto del Corpo Bandistico “Città di Corinaldo”.
In concomitanza alla Festa della Liberazione, sabato 10 e domenica 11 agosto nella contrada San Bartolo, sono in programma pure le gare di fine stagione della “Ruzzola”, organizzata dalla Asd “Ruzzola Corinaldo” e inserita all’interno di “Sporteventi”.

dal Comune di Corinaldo

Redazione Valmisa
Pubblicato Venerdì 9 agosto, 2013 
alle ore 15:48
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!