L’8 agosto spettacolo di beneficenza a Corinaldo per Chanel Bocconi
La programmazione di Corinaldo Estate prosegue con la rappresentazione dello spettacolo “Misterja”, in scena giovedì 8 agosto a partire dalle 21.30 nel Piazzale Gioco del Pallone, a cura della Compagnia Alfieri e Musici “L’Araba Fenice” di Corinaldo.
Una manifestazione di beneficenza, con il ricavato che sarà devoluto a favore di Chanel Bocconi, la bambina di due anni malata di fibromatosi, per recarsi a Boston (USA) per le cure necessarie.
Un ulteriore esempio di sostegno, dunque, da parte dei cittadini corinaldesi verso chi soffre (già di recente, sono state organizzate altre iniziative a scopo benefico, come ad esempio “Corrinalto”: una serie di corse andate in scena lo scorso 25 luglio, in concomitanza con le festività in onore a Sant’Anna; pure in quella circostanza, il ricavato è stato devoluto alla famiglia Bocconi).
Per quanto riguarda lo spettacolo, assoluta protagonista la citata Compagnia dell'”Araba Fenice”. In scena, sarà portato il mito di Demetra o Persefone, e l’origine delle stagioni. Si tratta di una esibizione di 45 minuti circa, che viene articolata in quattro quadri scenici (a rappresentare, appunto, le stagioni) ed un epilogo, e racconta delle origini delle stagioni secondo il mito legato alla Dea Demetra e a sua figlia Persefone.
Persefone, nella mitologia latina figlia di Zeus e Demetra, rappresenta il grano verde, mentre sua madre quello maturo. Ovvio che una simile bellezza susciti qualche desiderio.
Così, ad innamorarsene perdutamente è Plutone (o Ade), signore dei morti, che decide di rapirla, mentre la mamma si dispera e chiede aiuto a Zeus.
Che, signore di tutti gli dei, ordina a Plutone di riconsegnare Persefone.
La storia, a questo punto, si complica, fino a giungere ad un finale inquietante e suggestivo, con il conseguente alternarsi delle stagioni.
Uno spettacolo, in definitiva, da non perdere, considerato anche che La Compagnia “Araba Fenice”, nel perseguire la specifica attività nell’arte del maneggio delle bandiere, mette in campo tutta la propria maestria e la propria abilità tecnica.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!