Cene musicali a Serra de’ Conti al chiostro dell’ex monastero delle clarisse
Prosegue a Serra de’ Conti, con l’appuntamento di sabato 3 agosto, l’iniziativa delle “Cene Musicali” a tema, dedicate alla cultura dell’ospitalità, alla gastronomia ed alla musica dei secoli passati, ed allocata nel suggestivo chiostro di San Francesco, nello stesso complesso monumentale che ospita anche il Museo delle Arti Monastiche “Le Stanze del Tempo Sospeso”.
Dopo la serata dedicata al cinquecento, la cena del 3 agosto proporrà quali elementi centrali le gastronomia e la musica del seicento. I commensali potranno gustare pietanze proprie dei conviti seicenteschi (‘lagane’ asciutte con ragù di fagioli, erbe aromatiche e pecorino, ‘pollastro alla moresca con fette di presciutto e spezierie’, ‘schiacciata di cicoria, ova e pecorino’, e per finire ‘baci delle monache’), preparate e presentate secondo gli usi dell’epoca.
Contestualmente alla cena, saranno proposte partiture musicali del XVII° secolo eseguite da Mauro Navarri al ‘violino barocco’ e Lorenzo Antinori alla ‘spinetta’.
L’organizzazione è curata dalla associazione Pro Loco che si avvale del supporto del Comune, del Museo delle Arti Monastiche e di alcuni partner locali.
Gli interessati potranno prenotarsi via mail (info@museoartimonastiche.it) ovvero telefonicamente (0731.871739), e la quota di partecipazione includerà anche la visita ai suggestivi ambienti del Museo delle Arti Monastiche, che conservano la prestigiosa dotazione di cultura materiale che ha scandito, nei secoli, la vita della comunità monastica delle clarisse di Serra de’ Conti.
Dopo quello del 3, il successivo appuntamento con le “Cene Musicali” a tema, dedicato al settecento, avrà luogo il 10 agosto.
dal Comune di Serra de’ Conti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!