Valmisa
Versione ottimizzata per la stampa

Mercoledì di sabbia in piazza a Ripe

Ripe, vista con la sabbia da Paola SaraciniSi apre anche quest’anno l’appuntamento con i “Mercoledì in Piazzaa Ripe, il primo appuntamento per l’occasione è un evento in grande stile; mercoledì 10 alle 21.30 la Piazza Leopardi di Ripe ospiterà “Melodie di Sabbia“- Racconti di Stagioni senza Tempo con Paola Saracini, artista della sabbia, e Christian Riganelli, fisarmonicista.



Lo spettacolo sarà un connubio di musica e arte della sabbia in cui le immagini prenderanno forma raccontando momenti di vita vissuta, perché il tempo, come ci narrerà l’artista, è la cosa più preziosa che si possa spendere, per questo è così difficile spiegarlo e raccontarlo soltanto con le parole.

Paola Saracini è nata a Castelfidardo, vive e lavora tra Osimo e Ancona. Dopo gli studi artistici – Istituto d’Arte, Accademia di Belle Arti, Designer Grafico – la passione per l’arte l’ha spinta a sperimentare sempre nuove forme espressive. Utilizza varie tecniche pittoriche come la pittura ad olio e la pittura acrilica. Unisce tra loro materiali diversi con i quali ottiene superfici materiche. Nei suoi lavori ci sono spesso sovrapposizioni di colore, inclusioni con frammenti di oggetti, elementi naturali e…. sabbia.
Con l’animazione della sabbia (sand art) crea illustrazioni e opere in continua trasformazione. Ha partecipato a mostre collettive e personali. Tra le più significative, nel 1992, la mostra collettiva “Il tempo della vita” (il cavallo di Troia) a cura di P. Buglioni presso il Museo di Storia Cinese, Piazza Tienanmen a Pechino, Cina.
Nel luglio 2010, in occasione delle Feste Medievali, ha tenuto la mostra personale “Visioni sacre” presso la Chiesa dell’Istituto Santa Zita di Offagna (An). Attualmente è docente di educazione artistica.

Christian Riganelli si è diplomato brillantemente in fisarmonica classica presso il conservatorio “N.Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° M. Pitocco. Si è esibito in Francia, Germania, Danimarca, Inghilterra, Repubblica Ceca, Brasile, Argentina e Giappone in occasione di importanti festival e rassegne internazionali. Svolge un’intensa attività concertistica proponendo repertori che spaziano dalla musica classica al varieté francese, dalla musica klezmer alla canzone d’autore.

Oltre allo spettacolo ” Melodie di Sabbia” verrà presentata l’anteprima del cortometraggio “Pagine Parole Persone” a cura della Biblioteca Comunale di Ripe.

Il Museo Nori De’ Nobili sarà aperto dalle 21.00 alle 23.30 per cui sarà possibile visitare anche la bellissima collezione della pittrice Eleonora De’ Nobili con ingresso e visite guidate gratuite effettuate dagli operatori dell’ ufficio turistico.

Per informazioni:
Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 Ripe; tel. 071. 7957851 – ripeufficioturistico@gmail.com

dal Comune di Ripe

Redazione Valmisa
Pubblicato Martedì 9 luglio, 2013 
alle ore 19:13
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!