Estate con tanto cinema e non solo a Corinaldo
L’Amministrazione Comunale di Corinaldo conferma di essere in possesso di autentica energia propositiva e presenta a stampa e pubblico, in contemporanea, due manifestazioni distinte: “Cinemacentoscale”, rassegna cinematografica della città di Corinaldo, e “Gusta l’Arancione”, evento in programma simultaneamente in tutti i comuni delle Marche insigniti della Bandiera Arancione.
Per la duplice presentazione, avvenuta in Municipio, sono intervenuti il sindaco Matteo Principi, l’assessore alla Cultura Giorgia Fabri, il consigliere Giacomo Anibaldi (in questa circostanza presente in qualità di referente comunale per le Bandiere Arancioni) e Enrico Barazzoni, fotoreporter corinaldese di nascita a cui si deve l’ ideazione di “Cinemacentoscale”. “Stiamo parlando di due iniziative differenti tra loro – ha esordito l’assessore Fabri – che, però, si prefiggono il medesimo obiettivo: promuovere cultura e turismo a Corinaldo. Per quanto riguarda “Gusta l’Arancione” (questo il titolo effettivo), possiamo pure far conto sull’ approvazione della Regione, che ha ritenuto opportuno sostenere i comuni marchigiani che vantano la Bandiera Arancione (diciannove in totale e del’entroterra; l’assegnazione è dovuta a fattori che ne contraddistinguono ed esaltano eccellenze e qualità)”.
Quindi, l’assessore Fabri ha spiegato la funzionalità della manifestazione: “Avrà luogo parallelamente nei 19 comuni sabato 29 e domenica 30 giugno; in questi giorni è stata e continua ad essere opportunamente annunciata da uno spot teletrasmesso a carattere nazionale da Pippo Baudo; del nostro paese, hanno aderito 4 strutture ricettive (hotel “Il Giglio”, hotel “I Tigli”, B&B “Palazzo Buscareto” e B&B “Adriana Coccioni”: ai turisti che vi pernotteranno sarà praticato il 20% di sconto)”.
E’ spettato poi al consigliere Anibadi illustrare nei dettagli la due giorni di evento: “Sabato 29 avrà luogo l’apertura degli stand, alle ore 11; alle 17 (come alle 21) è prevista una visita guidata gratuita, senza necessità di prenotazione, con partenza dallo Iat (Largo XVII Settembre 1860); alle 18, un giro del paese in bicicletta, per grandi e bambini; sempre ai più piccoli, alle 19, è dedicato il teatro dei Burattini, con “La vera favola di Pinocchio e dei suoi amici burattini dal Paese dei Balocchi”; ancora, alle 19, una chicca ideata ad hoc: ogni bar e ristorante del centro proporrà un proprio menu arancione al costo di 15 euro”.
Nello specifico: ristorante “Ai Nove Tarocchi”: passatelli crudo, asparagi e pendolini; gnocchi carciofi e salsiccia; arrosto misto del cortile o grigliata di carne, patate, acqua e vino; ristorante “I Tigli”: un piatto a scelta tra: zuppa di cozze e vongole, fredda di pesce della casa, bis di passatelli alla pescatora e chitarrine alo scoglio, frittura di pesce con verdure castellate, grigliate dell’Adriatico, sorbetto, mezzo litro di acqua e vino; trattoria “Armoguasto”: bruschetta al pomodoro, maltagliati con fave, ciauscolo e primo sale, un bicchiere di vino, mezzo litro d’acqua, dolci della casa, caffè; osteria “Da Scuretto”: antipasto con degustazione di salumi e formaggio del territorio, zuppa di cicerchia con costina di maiale stufata, un calice di vino, mezzo litro di acqua, caffè.
Domenica 30 si replica. Con qualche appuntamento in più. “Verranno confermati visita guidata e menu arancioni – ha precisato Principi –, inoltre occorre mettere in evidenza che il Palazzo Comunale, le varie chiese del centro storico, la Pinacoteca e il teatro saranno funzionanti. A partire dalle 11, quindi, il Municipio ha in programma i seguenti appuntamenti: presentazione del progetto “Senigallia All Events”, unitamente ai sindaci di Senigallia, Arcevia e Serra de’ Conti; un incontro sul turismo religioso, a cui interverrà don Fabrizio Spingardi; l’argomento turismo, affrontato in collaborazione tra Comune e Pro Loco (col presidente Fabio Baldarelli); ricettività a Corinaldo; presentazione del primo spumante di Corinaldo prodotto da Federico Mencaroni”. Ce n’è davvero per tutti i gusti, in questo weekend affogato nell’arancione: è sufficiente soltanto prendervi parte.
Successivamente gli esponenti dell’Amministrazione hanno presentato “Cinemacentoscale”. “E’ una iniziativa – ha precisato l’assessore Fabri – che rientra nel calendario estivo e che contempla Enrico Barazzoni come moderatore. Consideriamo il cinema una risorsa a cui attingere e da valorizzare, evidenziando la qualità più che l’affermazione commerciale. In questa circostanza l’obiettivo da raggiungere è duplice: promuovere il cinema e il nostro territorio, tramite la cultura intesa come valutazione oculata e coraggiosa, dato anche il contingente periodo di crisi. In particolar modo, auspichiamo diffonderla tra i giovani”.
Quindi, ha preso la parola Barazzoni, illustrando le motivazioni che hanno contribuito a dar vita alla rassegna: “Considero il cinema all’aperto, in estate, una formula vincente, il cui valore è stato accresciuto da altre rassegne a cui mi è capitato di assistere in diverse città. Corinaldo, in più, possiede angoli e scorci unici, come la Scalinata (dove avverranno le proiezioni dei film: si tratta di pellicole incluse tra il neorealismo e la classica commedia all’italiana degli anni ’60)”. “Per Corinaldo questa iniziativa è una novità – ha proseguito Principi – e dobbiamo proprio ad Enrico, corinaldese di nascita che vive all’estero ma che, per l’occasione, non ha esitato nel tornare a darci una grossa mano, la sua realizzazione. Pensiamo di riproporlo negli anni: si tratta di una forma d’arte semplice e vincente”.
I film in programma: l’11 luglio “La grande guerra”, di Mario Monicelli; il 25 “La Ricotta”, di Pier Paolo Pasolini; l’1 agosto “8 e mezzo”, di Federico Fellini; il 22 “Il sorpasso”, di Dino Risi; chiude, il 29, “Amarcord”, sempre per la regia di Fellini. La visione è gratuita, l’orario di inizio fissato alle 21.30.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!