Differenziata, Arcevia toglie i cassonetti di prossimità e punta sul porta a porta
E’ iniziata la rimozione delle isole e dei cassonetti stradali ed a breve sarà avviato in tutto il Comune di Arcevia il servizio “porta a porta“. L’operazione, data la particolarità e la complessità del nostro territorio, sta richiedendo più tempo del previsto ma dovrebbe concludersi entro il corrente mese di giugno.
I giorni di ritiro delle diverse tipologie di rifiuti e gli orari di esposizione sono quelli previsti dalla GUIDA ALLA RACCOLTA DIFFERENZIATA, consegnata a domicilio, illustrata nel corso dei vari incontri.
Coloro che non fossero ancora in possesso dei contenitori, se residenti nei centri abitati ad alta densità abitativa, possono ritirarli presso l’Ecosportello in Piazza Garibaldi, il Giovedì dalle ore 15,30 alle ore 18,30, se residenti in aree esterne ai centri abitati o intestatari di utenze non domestiche, possono contattare il numero verde 800277999, attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8,00 alle ore 14,00 per concordare i tempi della consegna.
Il servizio “porta a porta” potrà richiedere un periodo di rodaggio prima della completa messa a regime. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che potranno verificarsi e ricordiamo che per ogni informazione e segnalazione, sono a disposizione lo stesso numero verde 800277999, gli Uffici del CIR 33 (tel. 0731/215990) e l’Ufficio Tecnico Comunale (tel. 0731/9899214/216).
Trascorso il cosiddetto “periodo di rodaggio”, gli ISPETTORI AMBIENTALI effettue-ranno controlli a campione sui conferimenti di rifiuti e il personale comunale intensifi-cherà la vigilanza in merito agli abbandoni. I cittadini che si renderanno responsabili di persistenti “comportamenti errati”, come abbandono di rifiuti di qualsiasi tipo in luoghi non adibiti allo smaltimento o reiterata differenziazione scorretta dei rifiuti incorreranno in sanzioni economiche che vanno da 25 a 500 € come previsto dal Regolamento comunale.
“Ci impegneremo a fondo per diminuire i rifiuti indifferenziati e per migliorare la qualità ambientale, a cui un Comune come il nostro tiene molto – dichiara il Sindaco di Arcevia Andrea Bomprezzi – Per questo, dopo una giusta fase di ambientamento e di sperimentazione, non saranno tollerati comportamenti scorretti che minano la qualità della raccolta differenziata e il lavoro delle persone responsabili. Chiedo a tutti i cittadini sensibili su questo tema, che sono la gran parte della popolazione, alle associazioni e ai comitati delle frazioni di continuare ad aiutarci per raggiungere nel minor tempo possibile l’importante obiettivo del superamento del 65% di raccolta differenziata nel nostro Comune“.
dal Comune di Arcevia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!