A Corinaldo incontro con Francois Pachet su musica e letteratura
Modernità e classicismo si incontrano nella nostra città per dar vita ad un connubio perfetto: “Creatività e manipolazione dello stile in musica e in letteratura”.
Temi decisamente intriganti, che costituiscono il titolo di un incontro la cui risonanza travalica i confini nazionali e che sarà di scena mercoledì 12 giugno, a partire dalle ore 21.30, al teatro “C. Goldoni” di Corinaldo.
Un appuntamento che rientra nel convegno scientifico internazionale “DinAmici–Third Workshop of the (Young) Italian Dynamicist” (sempre a Corinaldo da martedì 11 a venerdì 14 giugno) e che è dedicato non ad una particolare fascia di età ma, al contrario, aperto a chiunque abbia desiderio di prendervi parte, considerata l’attualità delle tematiche che verranno prese in considerazione.
Lo stimolo a non mancare, inoltre, aumenta ancora di più grazie a due assi nella manica calati in modo quanto mai tempestivo: a ideare e promuovere l’iniziativa (che gode del patrocinio del’Amministrazione Comunale) un corinaldese doc, il professor Marco Lenci, docente di Fisica Matematica all’Università di Bologna; a presentare l’interessante argomento il dottor Francois Pachet, del Sony Computer Science Laboratory di Parigi.
Laureato in Ingegneria Civile, Pachet, dopo aver ricoperto il ruolo di assistente/ricercatore all’Università Paris 6, ha focalizzato studi e interessi sulla musica concepita a livello informatico, fondando il gruppo “Ricerca per la musica” nei laboratori Sony della capitale francese.
Un’intuizione che ha decisamente colto nel segno, e che si fonda sul principio secondo cui i “metadata” (termine utilizzato prettamente a livello informatico, che si presta a due interpretazioni: metadata strutturale e metadata descrittivo) possano favorire uno sviluppo crescente dell’esperienza musicale in ogni direzione, sia ascoltandola che eseguendola. Recentemente, inoltre, Pachet si è aggiudicato un fondo per la ricerca dallo European Research Council, prestigioso riconoscimento che permette a leader di ricerca eccezionali di portare avanti progetti innovativi.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!