Svolto a Ripe il laboratorio per bambini dedicato al viaggio
Si è svolto mercoledì 29 maggio pomeriggio l’evento conclusivo del laboratorio di letture animate realizzato grazie alla collaborazione tra Associazione Il Valigiante, Centro Giovanile e Biblioteca Comunale, con il sostegno dell’amministrazione comunale di Ripe.
Il filo conduttore del laboratorio, che ha avuto inizio a ottobre, è il viaggio, inteso come viaggio dentro se stessi e verso l’altro.
Leggere non è una attività puramente intellettuale, la lettura mette in gioco la totalità del proprio essere, le proprie emozioni, il proprio corpo; leggere, in fondo, è viaggiare con le mente.
Ecco il significato del titolo del laboratorio: “In vaggio verso…”; i bambini che hanno condiviso questa esperienza laboratoriale hanno toccato con mano le alchimie dei rapporti tra mente e corpo, tra emozione e ragione, tra se stessi e gli altri.
Raccogliendo e mettendo insieme tasselli, ogni partecipante ha iniziato a scrivere la favola che è dentro di sé, la storia che è in ognuno di noi.
C’è soddisfazione da parte degli organizzatori e animatori nel veder progredire un percorso e nel constatare che la passione per la lettura ne esce rafforzata.
I laboratorio di aiuto allo studio presso la biblioteca comunale prosegue ancora per una settimana.
dal Comune di Ripe
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!