Le Marche arancioni, promozione comune tra i comuni della bandiera arancione
Dal tavolo di lavoro organizzato venerdì 10 maggio a Montelupone (Mc), al quale hanno preso parte per il comune di Corinaldo il consigliere Giacomo Anibaldi Ranco e Lucia Ferroni (ufficio IAT) per concertare un programma promozionale di tutti i Comuni forgiati della “Bandiera Arancione” (17 in totale quelli marchigiani), le proposte emerse si stanno traducendo in azioni operative.
L’obiettivo conclusivo consiste nel portare le “Marche Arancioni in piazza“: un grande evento (il cui titolo completo è “Gusta l’arancione: le Marche arancioni in piazza“), previsto per i prossimi 29 e 30 giugno, che avrà luogo in contemporanea in tutti i paesi “arancioni”.
Il target a cui si è rivolta la manifestazione è rappresentato dai turisti che non dovranno cercare nel nostro territorio solo il paesaggio naturale ma saranno chiamati ad operare anche una vera e propria “full immersion” nella nostra cultura e nelle tradizioni, assaporando pure i prodotti tipici (in tinta con la due giorni verranno realizzati appositamente anche menu “arancioni” caratteristici).
Per quanto riguarda Corinaldo, lunedì 13 e martedì 14 maggio competenti registi (chiamati appositamente per l’occasione e accompagnati in modo egregio da Lucia Ferroni ed Elisa Morbidelli dell’ufficio IAT) hanno tradotto in immagine i luoghi più significativi (tra gli altri, in riprese esterne: la scalinata e il celebre pozzo, la casa natale di santa Maria Goretti, la casa “fantasma” di Scuretto, il vicolo ‘400, il Parco delle Fonti e il panorama della città; in interne: la pinacoteca e il museo del Costume (Virginia), il teatro “Goldoni”, la chiesa di san Francesco, la chiesa S. Agostino (Reliquia santa Maria Goretti) e una ricetta cucinata: il tutto verrà proiettato nello stesso momento e nelle piazze dei paesi in festa).
Un biglietto da visita per la manifestazione quanto mai allettante, certo, ma il lancio definitivo non si esaurisce qui: a pubblicizzare il tutto, a carattere nazionale e tramite spot (che verranno teletrasmessi su tutti e tre i canali Rai), interverrà il re dei conduttori italiani, Pippo Baudo.
Un lavoro accurato e senza sosta, naturalmente anche da parte degli esponenti della nostra Amministrazione Comunale, ha permesso pure che si concretizzassero numerose offerte promozionali, organizzazione di workshop e di educational tour. Ad animazioni, musica, enogastronomie si aggiungerà anche il collegamento in rete.
Ultimissima annotazione: l’evento verrà opportunamente preannunciato da una conferenza stampa a cui prenderà parte pure il presidente della Regione Gian Mario Spacca.
dal Comune di Corinaldo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Valmisa.com e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!